giovedì, Aprile 25, 2024

LATINA, A BREVE ON LINE IL SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE

 

la realizzazione di una base cartografica georeferenziata costituita dalla sovrapposizione della Carta Tecnica Regionale (CTR) fornita dalla Regione Lazio e dalla Cartografia Catastale fornita dall’Agenzia del Territorio;

la sovrapposizione di parte degli Strumenti Urbanistici vigenti;

la sovrapposizione dei vincoli derivanti da PTPR, PRG, PAI e PTP.

Questa prima fase, appena conclusa, costituisce il punto di partenza essenziale per successive attività ed implementazioni. Il patrimonio di informazioni cartografiche inserito nel portale del Comune di Latina da oggi a disposizione dei cittadini e dei professionisti per la libera consultazione e per la stampa. Questo permette di avere in tempo reale informazioni sulla destinazione urbanistica e sulla vincolistica di immobili e terreni. La seconda fase, su cui già si sta lavorando, consentirà all’Amministrazione di inserire all’interno del SIT la totalità degli Strumenti Urbanistici vigenti e della vincolistica, in modo da poter utilizzare il SIT per fornire direttamente online servizi e certificazioni ai cittadini, a partire dal Certificato di Destinazione Urbanistica. Inoltre la banca dati di partenza sarà implementata con i contributi di altri Settori dell’Amministrazione (Patrimonio, Infrastrutture, Lavori pubblici, Condono edilizio, Antiabusivismo, Ufficio Dia, Ambiente, etc.). L’assessore all’Urbanistica Giuseppe Di Rubbo esprime soddisfazione per la realizzazione di questo progetto in programma da anni e adesso finalmente compiuto. Un progetto che semplifica l’accesso a un tipo di informazioni di carattere. Una volta online sarà possibile presentare richieste e documentazione direttamente via web, così come sarà possibile presentare domande di certificazioni online, con disponibilità fin da subito della richiesta dei certificati CDU.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli