sabato, Aprile 20, 2024

ARDEA, IL BILANCIO 2014 DALLE GUARDIE AMBIENTALI


Da come emerge dai dati ufficiali presentati al protocollo, le Guardie Ambientali hanno garantito dal 15 ottobre a 31 dicembre ben 464 ore di servizio sul territorio con interventi mattutini, pomeridiani e serali soprattutto nei week end. Le autopattuglie hanno  percorso un totale di 1492 km. Sono state tenute sotto controllo tutte le vie del Quartiere Nuova Florida ed in particolar modo ben 62 sono state oggetto di un monitoraggio costante per tutto l’arco della settimana. Le attività di pattugliamento, ad eccezione delle spese carburante, sono state finanziate con i fondi dell’Organizzazione. Molti sono stati anche i progetti realizzati tra cui ricordiamo:

Il progetto “GUARDIE AMBIENTALI ON LINE“. Il progetto ha visto l’Organizzazione Guardie Ambientali impegnata nella creazione di uno sportello telematico sulla piattaforma social “Facebook”. Questa piattaforma rappresenta un ottimo strumento per accorciare la distanza tra Organizzazione e cittadino che vede la possibilità di entrare in contatto con le guardie ambientali in maniera rapida e semplice e direttamente da uno smartphone . Molte sono state le segnalazioni ricevute sia con messaggio privato, sia come post pubblico sulla bacheca di riferimento che hanno generato altrettanti interventi. Oltretutto lo sportello telematico è stato usato dai cittadini anche come punto di riferimento per fare domande sulla normativa ambientale D.lgs 152/2006 e sulle regole della Raccolta differenziata. Le Guardie Ambientali hanno anche utilizzato la bacheca per pubblicizzare tutte le attività istituzionali del corpo e le notizie ora per ora grazie alle “NOTIZIA FLASH #”. Sempre nell’ambito del progetto di rivoluzione digitale è stato aperto anche un sito www.guardieambientali.eu che raccoglie nella homepage le notizie e vari link utili e nelle pagine secondarie i contatti, le sedi, e alcune rubriche,e un numero di telefono per segnalazioni ed emergenze ambientali 328/6792732. “Questo è davvero un piccolo e rapido resoconto – dichiara l’Uff.Stampa – che dimostra però l’effettiva operatività sul territorio da parte delle Guardie Ambientali. In questi due mesi, nel quartiere Nuova Florida, si sono notati dei miglioramenti che ci fanno ben sperare in un raggiungimento di risultati eccellenti per il 2015. I controlli continueranno ad essere intensificati per il bene del territorio nel limite delle poche risorse di cui l’Ente dispone. Il Corpo di Guardie Ambientali spera che l’Amministrazione possa, almeno nel prossimo anno, finanziare le attività istituzionali al fine di garantire un servizio di qualità”.

Comunicato stampa 

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli