giovedì, Aprile 18, 2024

APRILIA, TAVOLO TECNICO PER GESTIONE ASSOCIATA DEL TPL

L’idea, già discussa in due sedute della Commissione Trasporti ad Aprilia, è scaturita nei mesi scorsi a seguito dell’ennesima riduzione di budget operata dalla Regione Lazio, che prevede un taglio di stanziamento da 70 milioni a 54 milioni di euro. Nella giornata di ieri, l’Amministrazione ha approvato l’atto di indirizzo per la gestione associata del trasporto pubblico locale. “Va anzitutto ricordato – ha spiegato l’Assessore con deleghe di competenza Vittorio Marchitti – che l’anno scorso il Comune di Aprilia ha coperto con fondi propri il taglio di budget regionale, nella consapevolezza che non poteva indebolirsi ulteriormente un servizio già carente, specie perché molti quartieri periferici ancora non sono contemplati nella mappa del trasporto pubblico locale. Quest’anno non possiamo permetterci ulteriori tagli. La Regione ha invitato i Comuni a formulare proposte di riordino del proprio trasporto urbano, auspicando forme di gestione di tipo associativo tra territori limitrofi, in modo da fornire un quadro più definito sia per quanto riguarda i chilometraggi sia in merito alle risorse finanziare da destinare. In tal senso, l’adesione dei Comuni limitrofi permetterà la creazione di un solo ambito in luogo di due, come ipotizzato all’inizio di questo percorso condiviso. Lo schema di convenzione elaborato dal tavolo tecnico sarà sottoposto all’approvazione di tutti i Consigli Comunali interessati. Ma il tavolo di venerdì prossimo avrà ancora il compito di chiedere una nuova convocazione in Regione Lazio, per iniziare a discutere il Piano di Rete intercomunale sul trasporto pubblico locale”.

L’Amministrazione comunica, inoltre, che in accoglimento delle istanze dei cittadini emerse in Commissione Trasporti e raggiunto un accordo con il gestore del trasporto pubblico su gomma, la tratta di Fossignano sarà estesa nei prossimi giorni anche sul territorio di Casalazzara, per un totale di tre viaggi al giorno in corrispondenza con gli orari di entrata e uscita dai plessi scolastici. 

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli