venerdì, Marzo 29, 2024

LAZIO, IL CONSIGLIO APPROVA IL NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY

Il regolamento approvato fa proprio lo schema tipo elaborato da un gruppo di lavoro creato ad hoc dalla Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle regioni e delle province autonome per fornire a tutti i Consigli regionali un testo omogeneo; e che ha già ottenuto il parere positivo del Garante della Privacy, dopo che la Conferenza ha recepito alcune osservazioni.

Il punto centrale del nuovo regolamento è insito nell’aggiornamento delle 14 schede riferite a specifici trattamenti di dati. Ognuna di esse, infatti, indica i riferimenti normativi, la descrizione del trattamento, le modalità dello stesso, le finalità di rilevante interesse pubblico perseguite e ogni altra indicazione utile alla gestione corretta dei dati per singola materia. Eccoli i 14 ambiti nello specifico:

1 – Nomine e designazioni;

2 – Instaurazione e gestione del rapporto di lavoro del personale;

3 – Assicurazione rischi di morte, invalidità permanente e temporanea, dipendenti da infortunio o infermità, e assicurazione infortuni dei Consiglieri e Assessori regionali in carica;

4 – a) Anagrafe patrimoniale dei titolari di cariche elettive e di cariche direttive di alcuni altri enti; b) Gestione economica, fiscale e previdenziale delle indennità, degli assegni vitalizi e delle reversibilità dei Consiglieri, ex Consiglieri e Assessori regionali;

5 – Attività di tutela amministrativa e giudiziaria – Patrocinio legale e rimborso spese legali;

6 – Difesa civica e altre funzioni di garanzia;

7 – Strumenti di democrazia diretta (iniziativa legislativa popolare, petizioni e referendum);

8 – Attività politica, di indirizzo e di controllo – sindacato ispettivo;

9 – Verifica elettorato passivo e requisiti per l’esercizio del mandato;

10 – Riconoscimento inabilità totale e permanente al lavoro degli eletti alla carica di Consigliere regionale;

11 – Documentazione dell’attività istituzionale del Consiglio regionale e degli Organi consiliari;

12 – Insindacabilità Consiglieri regionali;

13 – Attività del Comitato regionale per le comunicazioni;

14 – Attività amministrative relative alla concessione di patrocini, contributi e altri benefici a enti organismi senza scopo di lucro.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli