sabato, Aprile 20, 2024

LAZIO, 19 MARZO: “FESTA DEL PAPA’ SENZA PAPA’”: FLASH MOB E CONFERENZA IN PARLAMENTO EUROPEO

 “Festà del papà senza papà” lo slogan con il quale si è cercato di dar voce ai genitori separati dai figli che hanno voluto lanciare l’ennesimo appello alle Istituzioni per garantire, a tutti i livelli, il diritto alla genitorialità. Come dichiarato da Roberta Angelilli, già Mediatore del Parlamento europeo per i casi di sottrazione internazionale di minori e Direzione Nazionale NCD – diritti dei minori “In Italia, secondo gli ultimi dati disponibili, sono circa 345 i casi di sottrazione internazionale di minore da parte di un genitore, un fenomeno in crescita nel nostro Paese e in Europa. Si stima infatti – ha proseguito – che in Europa ci siano 16 milioni di coppie binazionali. In particolare ogni anno si celebrano circa 310mila matrimoni, che nel 50% dei casi si concludono con una separazione o un divorzio: in questi casi a subire le conseguenze sono soprattutto i minori contesi tra i due genitori, ma anche tra due diversi Stati e due sistemi giuridici differenti. Inoltre nel 70% dei casi sono i papà a subire discriminazioni dal punto di vista burocratico e processuale”. “Le norme vigenti  – ha poi proseguito Roberta Angelilli – sono diventate obsolete e inadeguate ad affrontare in maniera efficace il fenomeno, come risulta anche dai dati della consultazione pubblica consegnati alla Commissione europea. Delle oltre 3000 denunce inviate alla Commissione, una parte consistente proviene da Italia, Spagna e Ungheria. La maggior parte di coloro che hanno partecipato alla consultazione ritiene che le normative vigenti debbano essere riviste: il 52% ritiene che le norme non assicurino l’immediato rientro del minore, e il 48% sottolinea l’inadeguata cooperazione tra le Autorità centrali”. “Alla luce di questi risultati, la Commissione europea insieme alle Autorità nazionali degli Stati membri ha iniziato una revisione dei Regolamenti, soprattutto per rendere più efficace la procedura di rimpatrio dei minori”, ha concluso Angelilli. L’iniziativa è stata sostenuta anche dal Presidente della Commissione Affari esteri della Camera, Fabrizio  Cicchitto, che insieme ai deputati di Area Popolare, Alli, Pizzolante, Bianchi, Pagano, Piso e Sammarco ha presentato un’interrogazione ai Ministri competenti  sul problema delle sottrazioni internazionali di minori. A partecipare al flash mob anche diverse associazioni tra cui ADIANTUM (Ass. di Aderenti Nazionali per la tutela dei minori), Pronto soccorso famiglie, A.No.P.S. (Associazione Nonne Nonni Penalizzati dalle Separazioni Onlus), Fe.N.Bi (Federazione nazionale Bigenitorialità), A.N.F.I. (Associazione Nazionale Familiaristi Italiani) e alcune associazioni del territorio (Cdq Nuova California e Minerva Onlus).

Il tema del diritto alla genitorialità è stato ampiamente trattato anche a Roma, presso il Parlamento Europeo  in via IV Novembre dove  si è svolta una riflessione sulla paternità.  Come emerso dalla conferenza in un mondo ormai sempre più globalizzato e interconnesso, riflessioni del genere sono certamente opportune.  La relazione tra padri e figli oggi vive un momento di difficoltà dovuto a molti fattori, non ultimo la volatilità dei rapporti familiari che portano sempre più famiglie a separarsi e ricombinarsi spesso sacrificando proprio il rapporto col padre che per motivi culturali e spesso per una arbitraria interpretazione delle leggi appare l’elemento “debole” della relazione. La “perdita del padre in vita” avviene a discapito dei figli che, così, si trovano a vivere in una società senza padri e, a loro volta, diventano più deboli ed esposti a maggiori rischi di devianza e abbandono. La paternità va quindi ripensata e ri-attuata anche in vista delle trasformazioni sociali in corso in un ruolo meno rigido, ma più vicino ai bisogni, ai sentimenti, alla distribuzione di valori dei quali i figli devono giovarsi indipendentemente dall’esito delle altre relazioni familiari.

 

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli