martedì, Aprile 23, 2024

ANZIO, PREVENZIONE E TRATTAMENTO DEI FIBROMI UTERINI NEL CONVEGNO DEL 18 APRILE

Ad intervenire il massimo esperto, in Italia e all’estero, di questa nuova tecnica il Dr Tommaso Lupattelli. L’incontro è promosso dall’associazione culturale Trio Fenice in collaborazione con Il Granchio e con il patrocinio del Comune di Anzio – Assessorato alla Cultura. L’embolizzazione Embolizzazione è una moderna tecnica che si sta progressivamente affermando come valida e sicura alternativa terapeutica, poiché in grado di trattare efficacemente e in modo permanente, i fibromi mantenendo l’utero in sede. Il fibroma, chiamato anche mioma, è il più diffuso tumore benigno del tratto genitale femminile, e colpisce oltre il 40% della popolazione “in rosa”. Negli Stati Uniti oggi l’embolizzazione del fibroma, è la prima tecnica di scelta, poiché è in assoluto quella più mini-invasiva. Al Convegno interverrà il Dr Tommaso Lupattelli, Professore incaricato dell’Università di Perugia, Specialista in Radiologia e Radiologia Interventistica, specialista in Chirurgia vascolare, massimo esperto in Italia nell’esecuzione della tecnica di Embolizzazione di patologie vascolari, quali il varicocele – sia maschile sia femminile – oltre che di patologie ginecologiche come, appunto, il fibroma uterino e più in generale l’utero fibromatoso. Tecniche, queste, affinate per anni a Londra e negli Stati Uniti, presso il Saint’s George Hospital prima e all’Hammersmith Hospital poi, dove questi interventi vengono eseguiti di routine. Con riguardo al mondo femminile, il Dr Lupattelli e i ginecologi che interverranno a Villa Sarsina illustreranno i metodi alternativi alla chirurgia tradizionale, in primis l’embolizzazione che non prevede né tagli né cicatrici e che rappresenta una valida alternativa per quelle donne con miomi, anche di grosse dimensioni, che vogliono conservare l’utero e liberarsi dai fastidiosi sintomi ad essi correlati, come il dolore pelvico, cicli abbondanti – fino all’anemizzazione – e i ripetuti aborti. Per saperne di più e intervenire alla discussione, formulando anche domande ai relatori, non resta che recarsi a Villa Sarsina, sala consiliare, e partecipare al Convegno, aperto al pubblico.
Oltre al dottor Lupattelli, interverranno Antonietta Carluccio, Medico Chirurgo specialista in Ginecologia e Ostetricia, Eufemia Campana, specialista in Ginecologia e Ostetricia e Pasquale Farina, presidente del Convegno che modererà l’incontro.
Per informazioni: Ass. culturale “Trio Fenice”
E.mail: embolizzazioneutero@gmail.com
Facebook: In difesa dell’utero – Embolizzazione – Embolizzazione fibroma

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli