venerdì, Aprile 19, 2024

FIUMICNO, PIETRO TERRACINA INCONTRA STUDENTI DEL TERRITORIO SUL TEMA DELLA MEMORIA


“Piero Terracina è uno degli ultimi sopravvissuti all’orrore, è la memoria di tutti noi italiani e dell’umanità intera. È sceso all’inferno in età adolescenziale perdendo tutta la sua famiglia nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. E come lui milioni e milioni di altri esseri umani: anziani, bambini, adulti, di tutte le etnie. Un episodio che ha sconvolto la storia del mondo e che noi abbiamo voluto venisse raccontato alle nuove generazioni”. ha dichiarato il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.
“Va fatto un plauso ai ragazzi delle nostre scuole di cui siamo molto orgogliosi, agli insegnanti e ai dirigenti scolastici – ha aggiunto l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio – perché insieme a loro stiamo condividendo un percorso straordinario che va avanti da ormai due anni. Circa 150 ragazzi hanno già presentato i loro lavori quest’anno per parteciparvi. Lo ripeteremo ancora, perché questi atti di testimonianza e di studio sono fondamentali per la crescita e l’apertura mentale dei nostri ragazzi. Vorrei ringraziare anche l’Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti per il loro aiuto e l’Uci Cinema di Parco Leonardo che anche oggi ci ha messo a disposizione delle sale. Un aiuto concreto per insegnare la storia e trasmettere la memoria”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli