sabato, Aprile 20, 2024

LAZIO, CALCIO ECCELLENZA: L’ALBALONGA VINCE IL BIG MATCH CON LA NUOVA ITRI

Entrambe le compagini scendono in campo con lo stesso modulo, il 4-3-3. Non potendo contare su Panella e Cannoni per squalifica, il mister dei castellani schiera in attacco il tridente Monteforte, Scacchetti e Di Ludovico, lasciando Forcina e Gamboni in panchina. La Nuova Itri, invece, si gioca quest’importante appuntamento senza Festa, Emma e Acconciagioco, sperando nelle grandi giocate del trio Calemme, Di Paola e Di Roberto.

Dopo il fischio d’inizio del signor Catanoso, iniziano le ostilità e la prima grande occasione arriva per gli ospiti al 6’ su calcio d’angolo battuto da Calemme; la sfera arriva a Di Roberto che, di testa, sfiora di poco la traversa. I padroni di casa rispondono poco dopo con la punizione di Scacchetti che punta direttamente alla porta, ma di un soffio non centra lo specchio.

L’Albalonga preme sull’acceleratore e lo fa con Di Ludovico che, a metà tempo, carica il destro velenoso, che costringe Frascogna a parare in tuffo. Lo stesso numero undici, al 28’, lascia partire il traversone per il colpo di testa di Scacchetti, troppo debole e centrato per creare problemi all’estremo difensore itrano. 

Alla mezz’ora, grande opportunità per la squadra di Parisella con il numero di Di Roberto per il lanciatissimo Di Paola che, sulla fascia, prima si libera di Micaloni, poi entra in area e, dopo un attimo d’esitazione, decide di servire Danilo Mastroianni; il dieci prova con un mancino di prima intenzione, che però termina fuori.

I padroni di casa, a fine tempo, si rendono pericolosi col filtrante di Trinca per Scacchetti che controlla prima di caricare il mancino, con la sfera che fa la barba al palo. Allo scadere, però, Trinca allarga per Micaloni che, dopo aver superato prima Calemme poi Gaudiano, serve Monteforte; l’attaccante, in area, si libera di Fiore e da due passi, nonostante la leggera deviazione di Frascogna, sblocca il risultato. Esplode il Pio XII dopo il gol di Monteforte che festeggia sotto la tribuna levandosi la maglietta, non evitando così l’ammonizione che il direttore di gara, prontamente, commina al numero sette castellano.

I due mister non effettuano alcun cambio prima della ripresa, dove la Nuova Itri cerca sin dai primi istanti il gol del pareggio su corner battuto sempre da Calemme; questa volta, il pallone arriva a Danilo Mastroianni che controlla prima del suo mancino ma Buccheri respinge d’istinto e Micaloni, con la sfera ancora in gioco, la allontana senza pensarci. Il numero dieci itrano non si scoraggia e al 52’, servito da Limone, ci prova dalla lunga distanza ma di poco non centra il bersaglio.

L’Albalonga non demorde e al 60’, si rende pericolosa con De Gennaro e il suo filtrante per il neo entrato Forcina che, seppur disturbato da Mattia Mastroianni, riesce a entrare in area ma viene steso dallo stesso difensore ospite. Il direttore di gara non può fare altro che assegnare il penalty ai padroni di casa ed ammonire il giocatore itrano. Sul dischetto ci va Monteforte ma Frascogna intuisce la traiettoria e, deviando alla propria sinistra, salva la propria porta.

Ripartono alla carica gli ospiti, con la lunga gittata di Gaudiano al 64’ per Di Paola che di testa prende in pieno la traversa. Poi, a metà tempo, con un altro calcio d’angolo battuto sempre da Calemme; Mattia Mastroianni svetta su tutti ma la sfera termina fuori.

Gli uomini di Gagliarducci provano a chiudere i giochi, e lo fanno al 75’, col cross al bacio di Gamboni per Monteforte che lascia rimbalzare prima di caricare il mancino dalla distanza con cui gela Frascogna per la seconda volta. Sigla così il suo dodicesimo gol con la maglia dell’Albalonga, oltre al 2-0 per i suoi che sfiorano il tris poco dopo col traversone di Gamboni per Forcina che davanti alla porta sciupa una grande occasione. 

La squadra di Parisella prova ad accorciare le distanze nel finale, sempre su angolo battuto da Calemme e intercettato di testa da Di Roberto; Mattia Mastroianni la liscia la sfera che arriva invece a Lepre, ma il suo mancino oltrepassa la traversa.

Dopo quattro minuti di recupero, si chiude una delle partite più avvincenti d’Eccellenza. L’Albalonga, in un colpo, solo fa suo il big match e diventa la nuova capolista assieme al Serpentara Bellegra Olevano, oltre a conquistare la sua decima vittoria consecutiva. Scende invece al terzo posto la Nuova Itri, a due lunghezze assieme al Colleferro. Decisivi più che mai saranno gli ultimi 180 minuti di questo campionato.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli