giovedì, Aprile 18, 2024

“LA SALVEZZA E IL PERICOLO”: SPIRITUALITA’ E POLITICA NEL LIBRO DI ADRIANO LABBUCCI (video)

In un’analisi parallela tra politica e chiesa Labbucci fa anche riferimento all’antica filosofia greca per poi porre il problema dell’attuale crisi che riguarda sia il mondo politico che quello ecclesiastico. In tal senso si sviluppa anche il parallelo tra autoreferenzialità della politica e autoreferenzialità della chiesa.

E’ sulla figura di Papa Francesco che l’autore si è voluto poi soffermare, in particolar modo sull’attenzione e la sensibilità del pontefice alla politica e a quello che dovrebbe essere il suo ruolo, andando anche a ritroso nel recupero delle radici.
In ultima battuta l’autore volge lo sguardo a quelli che potrebbero essere gli sviluppi futuri della politica e del suo intrinseco valore. Maggiore vicinanza alle persone e alla quotidianità sarebbero, secondo Labbucci, elementi essenziali dai quali poter partire
La distanza dell’uomo comune dalla politica è uno dei temi affrontati durante la conferenza stampa contestuale alla presentazione del libro. Cosa lega la crisi politica alla crisi della spiritualità è uno degli interrogativi dai quali ha avviato la discussione il relatore Antonio Di Lisa ponendo questa domanda proprio ad Adriano Labbucci.

{youtube}u2DDWGu_hec|730|450|1{/youtube}

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli