martedì, Aprile 23, 2024

FIUMICINO, CENTO BAMBINI PER LA PRIMA DEL PIEDIBUS

“Si tratta di un progetto sperimentale – dice Francesca Lancellotti maestra e referente EcoSchool di Aranova – che oltre a sensibilizzare genitori e bambini sull’ecosostenibilità ambientale ha anche una valenza molto pratica. La scuola di Aranova soffre di carenza di parcheggi. La mattina lasciare i bambini diventa spesso problematico. Gli ingorghi bloccano la strada per una mezzora buona, con tutti i problemi che ne derivano: smog, caos, parcheggio selvaggio. C’è poi anche un altro risvolto: non tutti riescono ad accompagnare i bambini all’orario stabilito. Per questo abbiamo deciso di portare avanti quest’idea, prendendo spunto da ciò che da anni si fa in tanti comuni del nord Italia: un punto di ritrovo, di fronte alla chiesa di Aranova dove i genitori, parcheggiando comodamente e senza alcun pericolo, dalle 7.30 alle 7.55, potranno lasciare i bambini che verranno poi accompagnati a scuola a piedi da alcuni volontari. L’adesione è stata altissima: 70 bambini alla partenza e 30 alle altre fermate”.
“Appena è nata questa iniziativa ci siamo messi a disposizione – spiega il presidente dell’associazione Crescere Insieme, Roberto Severini -. Abbiamo acquistato e donato delle pettorine catarifrangenti e ci siamo resi disponibili con i nostri volontari. Si tratta di un progetto molto interessante che nel futuro potrebbe essere anche ampliato. Per ora è previsto ogni venerdì, ma l’idea è farlo diventare un appuntamento quotidiano dal prossimo anno scolastico studiando tutte le possibili soluzioni, per esempio in caso di pioggia o di vento. Ringrazio tutti i volontari, le maestre e l’ecocomitato che ha dato vita a questo progetto davvero splendido”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli