giovedì, Aprile 25, 2024

LATINA, DA ANCI CORSI DI FORMAZIONE SUI FONDI EUROPEI

Per questo l’ANCI Lazio, in collaborazione con il Ministero dell’Interno, l’UPI e l’Accademia per l’Autonomia promuove una serie di corsi di formazione su “Energia e Ambiente nella programmazione 2014-2020” che si terranno a Latina da giovedì 7 maggio 2015. L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’attività del sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, quale vice presidente nazionale dell’ANCI.
Il progetto formativo intende migliorare la capacità degli enti pubblici di accedere ai fondi europei rivolti alla crescita sostenibile intesa come: tutela per l’ambiente, riduzione delle emissioni, prevenzione della perdita di biodiversità, sviluppo di nuove tecnologie e metodi di produzioni verdi. Il corso fornisce, in primo luogo, un quadro d’insieme della nuova programmazione europea 2014-2020, per poi focalizzarsi sulle politiche, sui programmi e sulle linee di intervento dei settori Energia e Ambiente. Il corso, infine, promuove il miglioramento della capacità di gestione dei processi di euro-progettazione. L’obiettivo è quello di formare figure professionali specializzate in grado di identificare e utilizzare gli strumenti finanziari a disposizione per il settore e di trasformare le idee progettuali innovative in candidature con partenariati internazionali. Destinatati dei corsi formativi sono amministratori locali, segretari comunali e provinciali, direttori generali, ragionieri e responsabili dei servizi finanziari, responsabili delle risorse umane, dirigenti e funzionari impegnati nella programmazione e rendicontazione di progetti europei, dirigenti/funzionari settori energia e ambiente. Il corso si articola in 4 giornate:
Prima giornata. Una panoramica dei fondi europei 2014-2020
Seconda giornata: I fondi europei per le politiche ambientali
Terza giornata: I fondi europei per le politiche energetiche
Quarta giornata: Metodologie e tecniche di progettazione europea
Sede del corso è la sala conferenze del Museo “Cambellotti” di Latina in Piazza San Marco.Per informazioni: Anci Lazio 06/68808441 www.ancilazio.it

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli