sabato, Aprile 20, 2024

APRILIA, MARATONA DI LETTURA SUI DIRITTI UMANI

Una giornata intensa, emozionante e coinvolgente che ha visto ragazzi e adulti uniti nella riflessione su un tema che coinvolge tutti. I lavori sono stati aperti dal Sindaco, Antonio Terra, e dal preside dell’Istituto “G. Pascoli”, prof. Giorgio Giusfredi. Durante la Maratona si sono alternati in Aula Consiliare diversi Assessori e Consiglieri comunali, a chiudere la giornata l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura, Francesca Barbaliscia. La giornata si è svolta in due turni la mattina le classi dell’Istituto coinvolte sono state: 3C – 3D – 3G – 3I e le tematiche trattate nelle letture sono state:
– I Diritti dell’Uomo
– I Diritti dei neri d’America
– Il razzismo
– Diritti in carcere
– Contro la pena di morte
– La pace e la non violenza
– Immigrazione e integrazione
– Il lungo cammino verso la libertà
– Il dramma dei campi di sterminio e la Shoah.
Nel pomeriggio, invece, le classi coinvolte sono state: 2A – 2I – 1E – 1G – 1H e le tematiche trattate nelle letture sono state:
– I Diritti dell’Infanzia negati: il dramma dei bambini soldato e delle spose bambine, il lavoro minorile
– Storia di Iqbal e Malala
– Il Diritto alla Vita
– I Diritti dei disabili
– La difficile condizione dei ragazzi nelle zone di degrado raggiunte dalla Mafia.
In apertura, in entrambi i turni, è stato proiettato il filmato di Amnesty International con canzone “The Price of Silence”. Durante le letture, sia della mattina che del pomeriggio, sono stati trasmessi i filmati realizzati dai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado inerenti i temi trattati. Infine i docenti che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, coordinato dalla prof.ssa Loredana Melgiovanni, sono state le professoresse: Anna Pugliese, GledisBaravelli, Rosaria Cipriani, Vittoria Lipani e Anna Guarracino. Questa sera si svolgerà l’appuntamento conclusivo della “Settimana per la promozione e la protezione dei Diritti Umani” presso l’Istituto dalle ore 18,00 in collaborazione con l’associazione “La Palma del sud”. Gli alunni della scuola chiuderanno la manifestazione con filmati inerenti i Diritti della Donna. Alla Manifestazione interverrà, infine, il gruppo musicale “I Pilar del Mare”. Durante la serata sarà presente un angolo di cucina etnica della zona del Maghreb: Tunisia, Marocco, Algeria e Yemen. Piccolo angolo espositivo dell’artigianato magrebino.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli