giovedì, Aprile 25, 2024

CORI, L’ASSOCIAZIONE “LIBERO PENSIERO” INAUGURA LA STAGIONE ESTIVA CON UN TRIBUTO A RINO GAETANO

In centinaia si sono stretti in un affettuoso e vivo ricordo dell’uomo e dell’artista, cantando e ballando sulle musiche del mitico Rino. Canzoni dallo stile inimitabile che hanno richiamato la presenza di tantissimi giovani e giovanissimi, i quali hanno seguito nota per nota i grandi successi di Gaetano riproposti dalla Rino Gaetano Revisited, la tribute band giulianese.
L’omaggio al cantautore è iniziato prima del concerto con la proiezione di ’Ma il cielo è sempre più blu’, un film del 2007 prodotto dalla RAI. La proiezione racconta l’inizio della carriera artistica di Rino Gaetano, il quale, giunto a Roma da Crotone nei primi anni ’70, venne notato dal responsabile di una piccola casa discografica durante un’esibizione nel leggendario Folkstudio.
Dopo quell’episodio seguirono sei album che sono diventati una colonna portante della musica d’autore italiana. Rino morì nella notte del 2 Giugno 1981, a un passo dal matrimonio. Il suo ritratto personale è stato completato da Carlo Mucari, suo grande amico, da Pino Scanicchio e da Mario Achilli, rispettivamente tastierista e batterista della storica band di Gaetano, i Crash.
Per il 2016 «Libero Pensiero» già sta pensando ad un grande evento commemorativo del 35° anniversario della morte di Rino Gaetano. I primi di Luglio intanto ci sarà un’altra magica serata all’insegna del Califfo e in memoria di Franco Califano. Prima ancora, domenica 7 Giugno, dalle ore 7:30, ci sarà la passeggiatella nelle incantevoli campagne giulianesi organizzata in collaborazione con Maurizio LaSpia.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli