giovedì, Marzo 28, 2024

FRASCATI, “INCANTI DI LUCE E DI COLORE” DI G. CORAZZA IN MOSTRA ALLE SCUDERIE ALDOBRANDINI

Come ha scritto con acutezza e profondità di sguardo critico Emanuela Bruni in un approfondimento sull’opera di Guglielmo Corazza è la luce uno dei tratti più caratteristici che emerge dalle tele di Corazza: «La luce, la luce per favore! E che sia di silice, sabbia e colore! Guglielmo Corazza afferra la luce, la coglie, la cattura: la denuda con foga e con passione per restituirla essenziale sulla tela. Senza indulgere a ripensamenti, la traspone cosi come la vede e la sente, la vive. Pittore per passione ieri, maestro di sapiente qualità oggi. Non c’è accademia nel suo bagaglio, ovvero non c’è stato un maestro in carne ed ossa ad indirizzarlo, consigliarlo o imbrigliarlo. E’ solo trasporto e slancio, il piacere del confronto tra lui e la tela. Considerare la sua pittura un passatempo, un hobby una fuga dal quotidiano, oggi non si può più. Di ispirazioni, di maestri da cui trarre insegnamento ne ha avuti tanti, negli anni. Incontrati nei musei o sui libri d’arte, nelle gallerie o nelle mostre: dagli impressionisti ai macchiaioli, dai vedutisti della scuola napoletana ai grandi artisti della Scuola romana, da ciascuno di loro ha tratto un insegnamento. Ed ha proseguito il suo incontenibile e sincero cammino».«Siamo felici di ospitare una mostra significativa e di spessore artistico notevole come quella che sarà inaugurata sabato prossimo – dichiara il Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta -, intanto perché l’autore, Guglielmo Corazza, è un nostro caro cittadino frascatano e in secondo luogo perché la sua lunga militanza di artista nel tempo si è sempre più affinata raggiungendo oggi risultati importanti cui è giusto dare risonanza».
«Le Scuderie Aldobrandini ospitano, dando così lustro e rilievo ad una nuova, bellissima mostra d’arte, la personale di pittura di Guglielmo Corazza, che sono sicura saprà stupire i visitatori – dichiara la Consigliera delegata alla Cultura e al Turismo Francesca Neroni -. In mostra ci saranno 40 opere di varie dimensioni che daranno conto, non solo dell’ultimissima produzione dell’artista, sempre più raffinata e intensa, ma anche di alcune opere precedenti, tracciando così anche un piccolo percorso personale di Corazza evidenziando gli sviluppi che nel tempo la sua pittura ha raggiunto».

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli