venerdì, Aprile 26, 2024

FRASCATI, MERCOLEDI’ 17 CONVEGNO SU PROCESSO TELEMATICO AMMINISTRATIVO

Salvo ulteriori rinvii, il 1 luglio 2015 entrerà in funzione il processo amministrativo telematico. La disciplina, introdotta dall’art. 13 delle norme di attuazione al C.P.A. (Codice sul Procedimento Amministrativo), attende ancora un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per diventare attuativo. Il convegno di Frascati si propone di mettere in luce gli aspetti più delicati del nuovo istituto che intende promuovere ed assicurare nell’interesse della collettività dei consociati certezza nei rapporti e durata ragionevole al processo amministrativo mediante l’introduzione di modelli organizzativi e l’impiego più efficace delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
«La centralità di un comune come Frascati la si vede anche dalla capacità ricettiva – aggiunge il Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta -, perché non tutti i comuni hanno la possibilità e le capacità di diventare anche una città congressuale e di ospitare importanti convegni come questo che si terrà il 17 giugno e che vedrà la presenza di autorevoli studiosi e esponenti delle istituzioni italiane approfondire tematiche che si ripercuoteranno sulla vita quotidiana di tanti italiani. Ringrazio per questo il Segretario Generale Senzio Barone, che ha promosso e contribuito a realizzare concretamente questo evento, e auguro a tutti i partecipanti il più ampio successo all’iniziativa».
«Mi auguro che il processo telematico entro breve sia operativo e che diventi, secondo il pensiero del Legislatore, uno degli assi portanti per il rinnovamento della pubblica amministrazione – dichiara il Segretario Generale Senzio Barone -. Per questo in collaborazione con il Centro Italiano Studi Amministrativi “Ignazio Scotto” abbiamo promosso e organizzato questo importante convegno, che vedrà riuniti a Frascati autorevoli rappresentanti del Consiglio di Stato e del Tar del Lazio nonché esponenti del mondo accademico, per valutarne la reale portata e approfondirne le criticità. Ringrazio il Presidente del CISA e quanti saranno presenti all’evento. Infine, voglio personalmente ringraziare Paride Pizzi e la Banca di Credito Cooperativo di Frascati per il contributo economico e il sostegno disinteressato per la buona riuscita dell’iniziativa».

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli