sabato, Aprile 20, 2024

APRILIA 23° ANNIVERSARIO STRAGI DI MAFIA, IL RICORDO IN AULA CONSILIARE

Il tragico avvenimento che segnò nel 1992 la storia della Repubblica Italiana seguiva di appena 57 giorni l’attentato avvenuto in località Capaci, laddove persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
Il Comune di Aprilia promuove lunedì 20 luglio alle ore 18 in Aula Consiliare, una giornata commemorativa all’insegna delle memoria e della riflessione, in collaborazione con le associazioni territoriali Libera, Csi, Avis, Croce Rossa, Cb Rondine.
L’atto amministrativo di riferimento è la Deliberazione di Giunta n. 195 del 16 luglio u.s.
Il programma della giornata prevede la proiezione di un filmato sensoriale con diffusione di fragranze di agrumi, brezza marina e polvere da sparo, cui seguirà un dibattito e un’annotazione tramite post-it sulle sensazioni provate in platea durante questa esperienza inedita. Nel corso della giornata, inoltre, si alterneranno intermezzi musicali a cura del Maestro Dora Nevi e letture di poesie a cura dell’associazione Cornelia.
Interverranno i rappresentanti della pubblica Amministrazione, due agenti della scorta del Giudice Antonino Caponnetto, un agente facente parte della scorta del giudice Falcone sopravvissuto all’attentato del 23 maggio 1992, l’artista Francesco Guadagnuolo, che presenterà l’opera (olio su tela) “I martiri della giustizia”, e il giornalista del Fatto Quotidiano Andrea Palladino.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli