sabato, Aprile 20, 2024

APRILIA, STOP A CATTIVI ODORI NEL PERIODO ESTIVO: IL SINDACO DISPONE MISURE PIU’ RESTRITTIVE PER FERTILIZZANTI O AMMENDANTI

Il Sindaco Antonio Terra ha disposto misure più restrittive, anche in relazione ai recenti episodi di cattivi odori avvertiti da gran parte della popolazione, causati da utilizzo improprio di materiali di natura organica nel settore agricolo.
Fermo restando che il materiale organico per la fertilizzazione dei campi destinati a coltivazione non è dannoso per la saluta e che il compost è liberamente utilizzabile in agricoltura, va precisato che l’utilizzo di materiale organico di qualsiasi origine va disciplinato entro i limiti imposti dalla vigente normativa.
Il Sindaco Antonio Terra ha ordinato dunque che, per una maggiore tutela dell’ambiente, delle acque e del benessere dei cittadini, le operazioni di spandimento ed interramento devono avvenire entro le 24 ore e non più entro le 48 ore come precedentemente disposto, con il divieto di utilizzare sostanze organiche (concimi, ammendanti, compost di qualità, letame, fanghi di depurazione) con condizioni meteorologiche avverse.
Se il trasporto di questi materiali avviene utilizzando strade pubbliche, il mezzo di trasporto deve utilizzare percorsi e itinerari alternativi e poco frequentati, nonché evitare le ore di punta del traffico, garantendo l’assenza di perdite di materiale o di eventuali liquidi prodotti dal materiale organico. È consentito infine l’accumulo dei fertilizzanti organici, che non superi tuttavia il quantitativo corrispondente a quello massimo applicabile, a non meno di dieci metri da corsi d’acqua e a non meno di 200 metri da abitazioni o edifici pubblici.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli