venerdì, Aprile 26, 2024

NETTUNO, CALCIO, 2-2 IN RIMONTA FRA LE MURA DEL LARIANO

Per entrambe le compagini è il secondo pareggio stagionale a fronte di una sfida che può senz’altro definirsi spettacolare e ricca di spunti. Un 2-2 che mette brividi e regala pathos, costruito sulla base di un avvio di gara immediatamente dinamico. Al 18’ il Lariano passa in vantaggio con Ferretti su rigore e sembra poter disporre al meglio del risultato favorevole e del fattore campo. Con la sopraggiunta inferiorità numerica, nella ripresa però, i locali vengono raggiunti sul pari firmato da Mantineo su mischia in area: decisivo il guizzo del centrale difensivo per il pari nettunese.
La reazione del Lariano è repentina e infatti l’X dura appena 10 minuti. Dall’Armi riporta l’undici del neo coach Ferretti nuovamente in vantaggio su rigore, ma anche in questo caso è un fuoco di paglia che si accende con l’incendiarsi della reazione nettunese due minuti dopo. Ci pensa infatti Ferretti a trovare la via del gol, per quello che sarà il guizzo decisivo del match. Termina infatti sul pari, 2-2 la sfida. Un punto a testa per le due compagini. Il Presidente del Nettuno calcio, Gianluca Tommasi, racconta così la partita in esclusiva per P.C.S.
“Partita molto bella già dai primi minuti di gioco e sempre giocata ad alti ritmi fino al 90.”, afferma il presidente. “Primi 15 minuti di marca nettunese anche se appena abbiamo subito il vantaggio i padroni di casa su rigore. Non era sicuramente limpidissimo, diciamo così. Non un inizio felice, dunque.”
Con lucidità, Tommasi prosegue nella sua disamina.
“Il Nettuno non si scompone e riparte tessendo buone trame di gioco e pericolosamente va vicino al rete del pareggio. Una bella reazione e una bella dimostrazione di compattezza, nonostante fossimo rimaneggiati dalle assenze di Colella, Di Pietro, Conciatori e Spogliatoio. I ragazzi hanno dimostrato grande attaccamento all’idea di coralità e unione che abbiamo del Nettuno e infatti, in corso d’opera, hanno mantenuto la giusta concentrazione e determinazione.”
Poi, l’inferiorità numerica del Lariano finisce anche per favorire la crescita della proposta di gioco nettunese. “Con il colpo di scena dell’espulsione, abbiamo aumentato gli attacchi: e infatti, al 49’ su un cross dalla destra, arriva una mischia in area e il centrale difensivo Mantineo è il più lesto a farsi largo, e con un colpo al volo di destro insacca e ristabilisce la parità.”
Passano poco più di 5 minuti ed arriva però un’altra possibile svolta. E’ infatti calcio di rigore per il Lariano. “Ingenuo l’intervento di Dotti che stende in area l’attaccante del Lariano.”
La rete di Dall’Armi dal dischetto però non fa demordere i nettunesi.
“Siamo ripartiti subito forte e, con un break della difesa nettunese, siamo riusciti in contropiede a servire benissimo Frezzotti il quale, smarcando il suo diretto avversario, con un destro a giro insacca per il definitivo pareggio.S”
In conclusione, per Gianluca Tommasi il pareggio lascia molte sensazioni positive. “Ho visto un bel Nettuno, che ha giocato a viso aperto centrando un risultato importante in un campo difficile con una forte presenza di pubblico. Complimenti agli avversari per la qualità offerta, e naturalmente complimenti ai nostri ragazzi ed a mister Salvini che comunque in emergenza per via dell’assenza di diversi giocatori, ha proposto un gioco interessante ed ha portato il nostro Nettuno a mettere in piedi una una buonissima partita.”

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli