venerdì, Marzo 29, 2024

CORI, RITORNA L’EVENTO “CANTINE APERTE IN VENDEMMIA”

A Cori, città da sempre vocata alla viticoltura, con i prestigiosi vitigni autoctoni dai quali gli affermati viticoltori locali producono vini di qualità, in questo periodo di fermento, in cui le aziende si animano del lavoro incessante in vigna e della selezione dei grappoli migliori, viene riproposto l’evento nazionale del Movimento Turismo del Vino, al quale aderiscono un migliaio di cantine italiane.
Tra queste l’Azienda Agricola Marco Carpineti, un modello nel settore biologico, e la Tenuta Pietra Pinta della famiglia Ferretti, nel campo fin dai primi anni dell’Ottocento. Costoro domenica 20 Settembre, dalle 10 alle 18, accoglieranno i wine lovers che avranno la possibilità di respirare da vicino il profumo del mosto e vivere in prima persona la straordinaria atmosfera vendemmiale.
Enonauti, enoturisti ed enoappassionati, esperti o semplici curiosi, potranno immergersi nella secolare e suggestiva cultura del vino con visite in cantina, tra bottaie in legno e moderne tecnologie all’avanguardia, e in mezzo ai vigneti, con degustazioni dei propri vini abbinati ai prodotti tipici del territorio.
Una giornata per scoprire l’affascinante universo enologico e partecipare insieme ai vignaioli, assistiti da scrupolosi specialisti, a tutte le fasi di lavorazione delle uve, dall’acino alla bottiglia, passando per la pigiatura. Verrà offerto un valido esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli