venerdì, Aprile 19, 2024

APRILIA, DURANTE LA FESTA DELLO SPORT IN PRIMO PIANO IL CONVEGNO “SPORT E DISABILITA’” (video)

I lavori pomeridiani di venerdì 11 settembre sono iniziati con un convegno sul tema “Sport e disabilità” che si è tenuto nei locali della biblioteca comunale, nella sala Manzù, luogo in cui, per l’occasione, è stata adibita una mostra fotografica. Ad introdurre il dibattito era presente il Consigliere Comunale Pasquale De Maio, il quale ha descritto con soddisfazione l’iniziativa organizzata ad Aprilia. Il Consigliere ha poi sottolineato il fatto che questo evento è solo uno dei progetti che l’amministrazione ha in cantiere in favore dello sport, molti altri sono già operativi o di futura realizzazione.
Tra i relatori del convegno è intervenuto Carlo Genovesi, Presidente provinciale del CIP, Comitato Italiano Paralimpico. Genovesi ha ribadito l’importanza dello sport per ogni persona, non solo per gli atleti disabili.
Soffermandosi sulla scelta dello disciplina, il Presidente provinciale si è detto convinto che ogni sport è a misura di disabile.
Ad occuparsi della questione sul territorio ed a partecipare alla tavola rotonda, era presente anche Giulio Ciuferri, delegato CIP presso il comune di Aprilia. Ciuferri è anche impegnato attivamente nell’ASD Pallavolando a Tuttotondo, un’ associazione sportiva che lavora con ragazzi con difficoltà intellettiva, fisica e relazionale. Il Delegato CIP ha descritto la situazione del territorio apriliano. Giulio Ciuferri ha evidenziato con forza che non esistono controindicazioni a progetti basati sul valore dell’inclusione sociale.
Per riassumere le riflessioni dell’intero convegno emblematico è il messaggio del relatore Genovesi, il quale ha riportato anche la sua esperienza diretta.

{youtube}9vKTQQT8DRE|730|450|1{/youtube}

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli