venerdì, Marzo 29, 2024

ARDEA, CELEBRAZIONI CALIFANO: DOPO LA PIAZZA, ANCHE UNA SCUOLA DI MUSICA

Dopo le forti emozioni per il concerto di Alberto Laurenti di Sabato sera, con un grande successo di pubblico, Ardea continua il suo percorso in onore di Franco Califano: il primo passo è stato l’inaugurazione di Piazza Franco Califano su una delle rotonde della Via Laurentina (km. 31,500) dove ha sede l’erigendo Museo Civico del Comune che ospita già tre locali dedicati al grande cantautore scomparso a 75 anni, il 30 marzo del 2013. Nel Cimitero di Ardea, per espressa volontà personale, riposano le spoglie dell’artista, vicino a quelle del fratello Guido e del nipote Fabrizio, morti nel 1995 per leucemia. Alla cerimonia di intitolazione ha fatto séguito nella centrale Piazza del Popolo, sulla Rocca di Ardea, un concerto del Maestro Alberto Laurenti: dinanzi a un foltissimo e commosso pubblico il cantautore romano – creatore di molte delle musiche di Califano negli ultimi vent’anni – ha replicato l’ultimo concerto che il grande artista tenne al Teatro Sistina il 18 marzo 2013, con i musicisti di quel memorabile evento sold-out. L’evento è stato reso possibile grazie all’interventodel Sindaco di Ardea, Luca Di Fiori, dell’Assessore al Turismo, Riccardo Iotti, del presidente della Trust Onlus Franco Califano, Antonello Mazzeo, e della Filarmonica Città di Ardea.
Un fiume di vip presente: Edoardo Vianello, Maurizio Mattioli, l’opinionista Franco Melli, il giornalista Roberto Renga e tanti altri. Il Sindaco ha fisato già il prossimo obiettivo: la realizzazione di una Scuola di Musica ad Ardea dedicata a Franco Califano: “Tutti potranno contribuire a rendere grande e viva la Piazza, nel ricordo di Califano”, ha sottolineato Di Fiori. Del lavoro di squadra si è detto convinto anche l’Assessore Iotti mentre Antonello Mazzeo ha ribadito il significato dell’iniziativa: “Una Piazza contro la maldicenza, l’ipocrisia, le banalità”, ricordando come nel processo che coinvolse anche Tortora, Califano venne assolto con formula piena perché il fatto non sussisteva

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli