sabato, Aprile 20, 2024

ANZIO, FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA TRA COMUNE E COMITATO PER LAVINIO PER IL PROGETTO CLEAN

Il documento prende atto “che le notevoli disfunzioni nella gestione del servizio vadano ricercate sia nella deficiente capacità da parte di chi il servizio deve prestare ma anche da comportamenti certamente non partecipativi ed a volte decisamente perseguibili di una considerevole parte della popolazione utente”.
“Clean conta cinque rappresentanti dei cittadini, impegnati nel portare avanti il progetto, ma anche rappresentanti dell’Amministrazione Comunale con la modalità stabilità dal responsabile dell’Assessorato all’Ambiente. Tali rappresentanti verranno definiti dall’Assessorato medesimo per le necessità di coordinamento che verranno individuate in base agli aspetti di volta in volta posti in esame.
Il documento d’intesa definisce nel dettaglio l’ambito in cui potrà operare che è quello della corretta applicazione delle regole contrattuali e delle modifiche operative che potranno scaturire da disfunzioni accertate su segnalazione dei cittadini. “L’attività operativa di Clean consiste nell’approfondimento delle ragioni che hanno generato e generano forti disfunzioni del servizio e si estrinseca in proposte di modifica, miglioramento ed adattamento delle varie componenti del sistema. Il lavoro di coordinamento produrrà documenti che avranno, nonostante siano di produzione bilaterale, solo carattere di proposta condivisa. Resta all’autorità politica ed amministrativa la responsabilità di porre in atto le proposte derivanti dal lavoro di coordinamento. L’attività di Clean non potrà che muoversi nel contesto delle normative e contrattuali vigenti e tendere allo scopo di ottimizzare il servizio.”
Clean si propone come anello di collegamento fra utenza ed amministrazione e, a questo scopo porrà in atto strumenti di comunicazione e divulgazione al servizio dei cittadini quali un sito web, momenti di discussione e dibattito, punti di riferimento per raccogliere proposte e segnalazioni. E’ inoltre stata già avanzata la richiesta all’Assessorato all’Ambiente, di programmare una campagna di divulgazione nell’ambito dei cittadini. L’Assessore ha concordato sulla necessità di un serio lavoro finalizzato al coinvolgimento degli utenti specialmente di coloro che intendono remare nella direzione di un città finalmente pulita. Un coinvolgimento che dovrà servire anche per individuare ed isolare coloro che certamente non amano un territorio che violentano quotidianamente.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli