giovedì, Marzo 28, 2024

ARDEA, CALCIO, IL NUOVA FLORIDA VINCE ANCORA: 2-1 SUL CASILINA

Avvio veemente per il Nuova Florida con uno scatenato Piccini che, a cinque dall’inizio, apre per Troccoli il quale la scodella al centro: subito brivido Libertas. Al quarto d’ora, la prima svolta: Tisei cerca il corridoio centrale in imbucata, la palla schizza al centro tra una selva di avversari, si avventa come un Tanke Piccini e di destro fulmina il portiere: 1-0 Nuova Florida, sempre lui, la sblocca il carro armato Piccini. E ardeatini in vantaggio con merito e ancora in attacco dopo il gol, con lo stesso spirito di tenacia di sempre: altro spunto di Tisei dalla trequarti con la conclusione poderosa, ma palla alta sopra la traversa..
La reazione Casilina tarda ad arrivare ed è tutta su un traversone profondo e tentativo di volee, ma nell’occasione, dopo un rrimpallo, il numero uno Goletti c’è. E c’è anche un funambolico Sammarco,: su lancio profondo in campo aperto della Libertas, sulla spizzata arriva un mancino di prima intenzione di gran classe, che pero non scende a sufficienza e sorvola la trasversale.
In un minuto, poi, tutto cambia: prima ruggini a centrocampo con protagonista Tisei, ammonito. Poi in attacco su Goletti, con una piccola carica su di lui; infine, sul rinvio in verticale dello stesso portiere la palla viaggia ancora su Tisei che scatta in profondità e prova ad arrivarci, ma dopo il rimbalzo ci arriva in ritardo e carica al portiere. Tisei era stato appena ammonito: accorre l’arbitro, ed è secondo cartellino: espulsione per lui e Nuova Florida in dieci dalla mezzora del primo tempo.
Nella ripresa allora il Casilina ci crede, ci prova e carica: e ottiene subito i frutti agognati al 2° minuto: piazzato di Sbraglia nel mucchio, sbuca con una zampata Halimaj che, pungente e vincente fa 1-1. Dunque partita in parità. Gelato il ’Mazzucchi’. I gialloneri festeggiano e poco dopo addirittura sfiorano il sorpasso, all’ottavo, quando sempre Sbraglia disegna una spettacolare traiettoria da fermo: nel buco difensivo non la tocca nessuno a la sfera schizza, ma col guantone vola Goletti e salva tutto in extremis.
Ma è l’unico spunto degli ospiti perché il Nuova Florida gioca bene anche in dieci: l’esempio lampante coincide, poi, anche con l’azione che decide il match:a venti dalla fine, triangolo tra i due neo-entrati Ciciani-Marchesano-Ciciani palla d’ottima fattura messa al centro dal capitano per Sammarco; finta magica ed eccezionale del 10 che in un lampo trova un assist d’oro per Francesco Piccini tutto solo al centro. E lui, con una bomba immediata, gonfia la rete ed è 2-1. Nuova Florida ancora in vantaggio con Piccini si regala una doppietta per l’onomastico.
È un gol pesantissimo: ma meritato. Perché i biancorossi potrebbero allungare subito dopo: contropiede clamoroso e velocissimo sempre con Piccini che vede Sammarco tutto solo nella prateria difensiva, Sammarco entra in area, dribbla verso l’interno e poi prova a piazzarla ed è palo clamoroso per lui. Occasione scintillante, grande come una casa per gli ardeatini.
Poco rammarico però, perché finisce cosi, il Nuova Florida vince ancora, il Mazzucchi è un fortino per la banda Bussone che vola altissimo in classifica.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli