venerdì, Marzo 29, 2024

REGIONE, LE SPECIALITA’ ALIMENTARI LAZIALI ALL’EXPO SU PROGETTO ANCI LAZIO

In funzione di una maggior salvaguardia e della promozione delle specialità alimentari tradizionali, oltre che del rilancio del tema delle denominazioni comunali (De.Co.), l’ANCI Lazio ha sviluppato il progetto “Origine comune”, che sarà presentato presso lo spazio della Regione Lazio all’interno di Expo Milano 2015, martedì 6 e mercoledì 7 ottobre.
L’obiettivo dell’associazione dei Comuni del Lazio è quello sostenere tutte le specialità alimentari tradizionali già censite dall’amministrazione regionale, eccellenti dal punto di vista organolettico, ma che per la loro dimensione produttiva ridotta non possono ambire al riconoscimento DOP e IGP.
La fase preliminare del progetto coincide con una settimana promozionale presso l’Expo di Milano, dove ogni giornata sarà dedicata ad una tipologia tradizionale di prodotto del Lazio.
Successivamente, tutti i Comuni che avranno candidato i propri prodotti tipici alla partecipazione del progetto verranno coinvolti direttamente, attraverso lo studio di percorsi di valorizzazione personalizzati.
“Il prodotto locale – dichiara il presidente di Anci Lazio Fausto Servadio – è figlio del lavoro, della cultura, della tradizione dei nostri comuni e abbiamo intenzione di sostenerlo concretamente con il progetto «Origine Comune» che vuole offrire una ribalta a quei prodotti che non hanno caratteristiche e dimensioni per essere dei marchi (Doc, Dop, Igp) ma hanno una qualità superiore. Il tema di Expo in fondo riporta al centro del dibattito mondiale la qualità e la sostenibilità delle produzioni alimentari, esattamente quello che cerchiamo di fare noi nei nostri territori offrendo sostegno alle piccole produzioni affinché abbiamo una nuova opportunità nei mercati globalizzati”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli