venerdì, Marzo 29, 2024

FIUMICINO, CAOS TRASPORTO E AEC, PAROLA AI CONSIGLIERI POGGIO E GONNELLI

“Il caos di oggi (a trenta bambini non è stato permesso di accedere ai pullman scolastici per il mancato aggiornamento delle liste) è lo specchio di come vengono gestiti i servizi scolastici. Non è un caso che in tutte le scuole, sia quelle di competenza dell’amministrazione comunale sia quelle di competenza dell’ex Provincia di Roma a guida Pd, l’assistenza scolastica per le persone con disabilità sia ancora una chimera. Una settimana fa avevamo denunciato il caso di un ragazzo che frequenta le scuole superiori. Ecco: il servizio non è ancora partito e quel ragazzo da una settimana è costretto a rimanere a casa perché non c’è nessuno che lo assista. Dall’assessore Calicchio ci saremmo aspettati qualcosa di più di un semplice ’non è di mia competenza’ visto che si tratta di una famiglia che abita e paga le tasse a Fiumicino. Anche perché in queste settimane c’hanno scritto e contattato decine e decine di mamme che denunciano i problemi nelle scuole di competenza dell’assessore Calicchio.
Una mamma con la figlia delle elementari: “Sono stata costretta a prendere un part time. L’assistente AeC non c’è e le maestre di sostegno non se la sentono di dare da mangiare a mia figlia non essendo coperte da assicurazione. Fanno come gli pare tanto i nostri figli non sono i loro”. Un’altra mamma: “Mio figlio due giorni alla settimana esce alle 13.30 per fare terapia. Se uno di questi due giorni mi succede qualcosa lui non può rimanere a scuola perché non ci sono ore disponibili, le sembra giusto?”. E ancora un’altra: “Le assistenti sono pochissime e le ore non bastano per tutti. A turno qualche bambino rimane scoperto, una situazione assurda”.
Ecco la situazione: a fronte di un aumento considerevole di bambini che hanno bisogno dell’assistenza AeC i soldi sono rimasti gli stessi del 2014. Gli unici fondi aumentati sono andati per la ’finta’ estate di Fiumicino. Non era allora meglio virarli per tappare queste falle?

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli