venerdì, Aprile 19, 2024

CORI, APRE LO SPORTELLO DI ASCOLTO PER IL CONTRASTO AL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Gruppo Logos Onlus, ha come obiettivo principale quello di accogliere richieste d’aiuto di persone e famiglie che a causa dei problemi con il gioco d’azzardo si trovano spesso a vivere profondi disagi sociali, familiari, relazionali ed economici, in molti casi anche con gravi ripercussioni legali.
Oggi infatti sono cambiate le motivazioni, le tipologie e le opportunità del gioco d’azzardo: tutti possono giocare, da soli e con facilità; vanno per la maggiore giochi dalla vincita immediata (gratta e vinci, videopoker, lotterie istantanee) e quelli online in cui si è nel completo anonimato e la carta di credito limita la consapevolezza del denaro perso.
In tempi di crisi poi si diffonde l’illusione di poter “vincere facile” e cambiar vita. Ecco perché è aumentato il numero di coloro che sviluppano un disturbo da gioco d’azzardo, un’emergenza sociale anche fra giovani e giovanissimi. Le richieste d’aiuto sono cresciute ma chi vive la problematica ha difficoltà ad individuare i servizi a cui potersi rivolgere.
Lo sportello fornirà informazioni, orientamento ed assistenza in merito. Ma il progetto tenderà ad estendersi nella comunità con una vera e propria campagna di sensibilizzazione. Tra le tappe principali vi è il coinvolgimento delle scuole locali, in particolare con incontri rivolti ai docenti.
In programma anche due corsi di formazione sul gioco d’azzardo. Uno regionale aperto a tutti, l’altro distrettuale per facilitatori nei gruppi di auto mutuo aiuto, la cui attivazione sul territorio servirà a potenziare l’azione svolta dallo sportello e dalle varie iniziative collaterali a supporto. Tutte le persone interessate a collaborare attivamente possono contattare i Servizi Sociali del Comune di Cori (06/96617267).

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli