giovedì, Aprile 25, 2024

POMEZIA, ISTITUTO COPERNICO, COMUNE E AZIENDE INSIEME PER IL PROGETTO TRIENNALE DI ALTERNANZA STUDIO LAVORO

Si vuole creare un luogo di incontro e sperimentazione tra vecchie e nuove professioni e di pratica dell’innovazione con un laboratorio permanente di ricerca, alternando didattica a scuola con tirocini e stage presso le aziende e le realtà coinvolte.
Al progetto aderiscono il Comune di Pomezia, l’Istituto Copernico e diversi soggetti e realtà aziendali del territorio e nazionali: Centro per l’impiego, Federlazio, Centro Ricerca Aerospaziale Sapienza, Associazione PMI (Project Management Institute) Rome Italy Chapter, Fondazione Mondo Digitale, INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) di Frascati e Kion-Cineca Company.
“L’obiettivo – ha spiegato l’Assessore Lorenzo Sbizzera – è integrare la didattica scolastica, fondamentale per il percorso formativo-educativo dei ragazzi, con i fabbisogni professionali delle aziende, dando la possibilità agli studenti di costruirsi un’esperienza lavorativa che sarà importante per l’ingresso nel mondo del lavoro. Allo stesso tempo la scuola potrà aggiornare e migliorare la propria didattica in relazione alle aziende e alle realtà coinvolte, e queste ultime avranno la possibilità di formare giovani studenti e di investire risorse nella costituzione di laboratori permanenti sul territorio”.
Tre i percorsi individuati per il progetto: due tecnici “Elettronica ed elettrotecnica” e “Amministrazione, Marketing e Finanza” per cui sono previste 400 ore di formazione in tre anni, e uno scientifico “Scienze applicate” che prevede in tre anni una formazione di 200 ore.
“L’Amministrazione comunale – ha aggiunto il Sindaco di Pomezia Fabio Fucci – sostiene con convinzione questo progetto. Con la firma del protocollo d’intesa mettiamo a disposizione dell’Istituto Copernico il trasporto per gli studenti dalla scuola alle aziende e i locali comunali per conferenze e convegni. Investire sulla scuola, sugli studenti e sull’integrazione formativa significa investire sul futuro e sulla crescita del territorio”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli