giovedì, Aprile 25, 2024

CORI, DANIELA VIETRI SI AGGIUDICA IL CINCINNATO FOOD CONTEST

Costoro dovevano interpretare un primo piatto avente tra gli ingredienti di base di derivazione laziale, un vino a scelta della Cantina, che tendono a dare il meglio quando abbinati a creazioni culinarie adeguate. Non è stato facile decretare il vincitore per la giuria di esperti. Tania Mauri, Saverio De Luca, Andrea Lovelock, Marco Morico e Carlo Morettini hanno dovuto giudicare piatti di altissima gastronomia e molto ben presentati. La gara dunque si è di fatto conclusa con un primus inter pares (le foto della gara sono di Vincenzo Pacifici, quella del Casale Stoza Agriturismo Cincinnato è di Dino Notarianni).
Daniela Vietri l’ha spuntata con i suoi ravioli al vino rosso ’Arcatura’ con ripieno di salsiccia brasata su crema di broccoli. I giurati hanno premiato la complessità della ricetta, che verrà ora inserita anche nel menu dell’Agriturismo Cincinnato, l’equilibrio del piatto e la massima valorizzazione del vino usato nell’impasto. Ex aequo tra Roberta Castrichella, Fabio Panci eAda Parisi, che hanno preparato, rispettivamente: amatriciana sbagliata con vino rosso ’Ercole’; mezze maniche con puntarelle, salsiccia sfumata nel vino bianco ’Pantaleo’ e briciole di pane croccante; pappardelle di farina di castagne, con broccolo romanesco, fonduta di pecorino DOC e ’Pantaleo’.
L’evento, perfettamente riuscito, è stato pensato come valido contributo alla promozione del territorio attraverso i suoi prodotti tipici, tra i quali il vino di qualità, che la Cincinnato ha saputo esaltare attraverso il recupero e la rivalutazione di antichi vitigni autoctoni come il Nero Buono e il Bellone. Una produzione vocata alla genuinità che caratterizza anche la cucina Cincinnato, che usa solo materie prime di origine laziale.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli