venerdì, Marzo 29, 2024

ARDEA, CONVEGNO SULLA VIOLENZA INTERPERSONALE E SUGLI ANIMALI IN AULA CONSILIARE (video)

L’obiettivo di questo incontro è focalizzare un argomento noto, come quello della violenza, analizzandolo nella sua doppia accezione: nei confronti dell’uomo e nei confronti degli animali. Come ha spiegato la dott.ssa Giovanna Bellini, neurologa e criminologa, parlando di seme della violenza si deve in primo luogo riconoscerne i segnali che lo identificano osservando i comportamenti dell’essere umano sin dalla tenera età.
Il seme della violenza è strettamente correlato anche all’atteggiamento che si ha verso gli animali, maltrattamenti e comportamenti aggressivi verso questi sono un primo segnale che indica il potenziale violento di una persona. Come ha spiegato Fabio Galvani, vicepresidente dell’associazione Mavel, è importante offrire sul territorio un’occasione di sensibilizzazione riguardo l’argomento.
Maria Gaia Pensieri, sociologa e criminologa, ha ribadito l’importanza di osservare nel bambino manifestazioni violente nei confronti degli animali.
La dott.ssa Lavinia Rossi, psichiatra, ha fornito un approccio più tecnico e specifico sulla violenza presentando le diverse patologie e soffermandosi sull’abuso sessuale nei confronti degli animali.

{youtube}B0MiUHZPhdY|730|450|1{/youtube}

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli