venerdì, Marzo 29, 2024

PROVINCIA DI LATINA, FIRMATO IL DOCUMENTO PROGRAMMATICO SUL RIPOSIZIONAMENTO COMPETITIVO

Il documento che racchiude l’impegno dei rappresentanti pontini a sostegno delle Call presentate in Regione e ribadisce l’impegno dei rappresentanti locali che siedono intorno al tavolo presso la Provincia di Latina è stato sottoscritto questa mattina nel corso di un incontro pubblico che si è tenuto presso la Sala Loffredo dell’ente di via Costa, nel capoluogo pontino.
“Grazie alla sinergia tra istituzioni, associazioni di categoria e sindacati – ha affermato a margine dell’incontro il vice presidente della Provincia Giovanni Bernasconi – siamo riusciti e mettere insieme un percorso che ci candida, di fatto, ad ottenere importanti finanziamenti per settori strategici per il rilancio della nostra economia. Un lavoro straordinario, grazie all’impulso dato dal presidente della Provincia Eleonora Della Penna alla nostra amministrazione e grazie all’impegno di tutti, nessuno escluso. Proprio il questo lavoro di squadra porterà all’attenzione della Regione Lazio, attraverso la sottoscrizione di questo nuovo documento, un territorio che sta impiegando le sue forze migliori per cercare di rilanciarsi e di dare un senso ad una economia che negli anni precedenti a questa crisi ha trainato l’intera regione e rappresentato un punto di riferimento, soprattutto per alcuni settori, anche sul piano nazionale”.
All’appuntamento ha preso parte anche il presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola, il quale ha elogiato il percorso intrapreso dalla Provincia per la massima condivisione delle iniziative e delle occasioni di sviluppo del territorio, in linea con l’impostazione della presidente Della Penna. E’ intervenuta anche la consigliera regionale Rosa Giancola, che ha sottolineato il lavoro della Pisana per favorire il comparto produttivo.
Un ruolo importante è stato svolto da CGIL, CISL e UIL che, oltre a sottoscrivere l’accordo, hanno individuato punti di raccordo con le associazioni datoriali, finalizzati a valorizzare e riqualificare il capitale umano del territorio, nell’ottica di un aggiornamento professionale che sia in grado di definire una strategia di servizi per il lavoro e di politiche attive capace di correlarsi con il contesto territoriale di riferimento.
Il documento è stato condiviso da tutte le sigle rappresentative delle imprese, da Unindustria che è stata promotrice di due delle Call sviluppate sul territorio, agli esponenti delle PMI e dell’Artigianato quali CNA, UAI, Confesercenti, Confartigianato, Confcooperative, Legacoop, Confcommercio, Federlazio che hanno contribuito alla redazione del testo con le proposte analizzate nel corso degli incontri del Tavolo per lo sviluppo. Anche la Compagnia dei Lepini e i Consorzi industriali che insistono sul territorio – il Consorzio Roma-Latina e il Consorzio del Sud pontino – hanno apposto la loro firma sull’accordo di programma.
“Si tratta – ha concluso il vicepresidente Bernasconi – di un documento aperto, pronto a raccogliere ulteriori indicazioni e spunti, che ad esempio potranno venire dall’ambito agricolo, alla luce del Programma di Sviluppo Rurale appena adottato. Inoltre c’è la massima disponibilità ad accogliere anche le Call for proposal che pur riguardando il nostro ambito geografico sono state portate all’attenzione della Provincia solo successivamente, come ad esempio quella inerente il sistema produttivo portuale di Gaeta. Oggi è stato compiuto un passo importante verso un’efficace sinergia fra sindacati, associazioni datoriali e Istituzioni per ricercare le ragioni che uniscono anziché quelle che dividono, i motivi della collaborazione e non quelli del conflitto”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli