venerdì, Aprile 26, 2024

CORI, SABATO 16 GENNAIO PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CORI E DINTORNI”

Il libro intervista curato da Pietro Vitelli restituisce un ritratto completo della vita di Franco Luberti, classe 1934. Quella professionale, di emerito avvocato partecipe di processi di importanza nazionale: difensore delle parti lese nel processo del massacro del Circeo; difensore dei partigiani romani nell’azione di guerra di Via Rasella. Quella di studioso di diritto e di letteratura ed assistente di diritto civile del prof. Andrea Torrente all’Università La Sapienza di Roma.
Quella politica (Pci) ed istituzionale: Sindaco di Cori a 25 anni, Deputato del Parlamento (1968-1972), Senatore della Repubblica (1976-1979) e membro del Consiglio Superiore della Magistratura (1981-1986). È stato autore di alcuni scritti, tra cui “Gramsci e i problemi della letteratura italiana”, “La giustizia difficile” e una raccolta di aforismi “Piccole Attenzioni”, ed è intervento su riviste e quotidiani come “Rinascita” e “Democrazia e Diritto”.
Oltre alla vita pubblica, Pietro Vitelli attraverso le sue domande è riuscito a cogliere anche quella privata e più intima di Franco Luberti, i suoi sentimenti, le gioie, i dolori. E inoltre, attraverso la testimonianza e la biografia del Luberti, Pietro Vitelli e lo stesso Luberti hanno ricostruito chiaramente uno spaccato inedito e suggestivo di Cori e dell’Italia nella seconda metà del secolo scorso. Un evento da non perdere e una lettura utile a tutti i coresi per conoscere meglio la storia locale e nazionale.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli