venerdì, Marzo 29, 2024

CORI, LA CINCINNATO AL GRAN BALLO RUSSO DI ROMA

L’evento si è svolto sabato 9 Gennaio nell’elegante palazzo dell’Hotel St. Regis, a due passi da Piazza della Repubblica, in un’affascinante atmosfera ottocentesca. È stata la letteratura russa del XIX secolo a fare da sfondo all’ouverture del nuovo anno nella capitale: quella nata da una delle penne più celebri di Russia, Michail Jur’evic Lermontov. La sua commedia ’Un ballo in maschera’ è stata inscenata con la regia teatrale di Nino Graziano Luca e un prestigioso cast italo-russo: Nikolaj Burlyaev, che ha ricevuto il Premio ’Bozzetto d’Oro’, Marina Orlova, Alexandr Kornelyuk, Angelica Pedatella e Davide Gramiccioli.
Passi dell’opera con sottofondi di musica classica sono stati letti nel salotto letterario ricreato sull’esempio di quello che nel 1829 la poetessa Zinaida Volkonskaya portò a Roma. Centinaia di danzatori provenienti da molte città italiane e da alcune capitali europee si sono esibiti in valzer, mazurke e danze tradizionali con coreografie di Nino Graziano Luca. Il maestro Viktor Vasiliadi ha diretto la giovane orchestra internazionale.
I momenti musicali sono stati arricchiti anche dalla voce del cantante lirico Marco Felice, accompagnato dal maestro Giovanni Gava.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli