sabato, Aprile 20, 2024

POMEZIA, PRESENTATO PROGETTO ESTENSIONE RACCOLTA DIFFERENZIATA AL CENTRO CITTA’ (video)

Nel corso della conferenza, amministrazione e tecnici hanno chiarito tutti i principali aspetti legati a tempistiche e modalità del servizio. Il sindaco Fabio Fucci è intervenuto per sottolineare l’importanza sia sociale sia economica dell’estensione del servizio.

Dagli eco-compattatori, alla riduzione della tassa sui rifiuti, passando per la differenziata. Un percorso che mira a fare di Pomezia un punto di riferimento nella gestione dei rifiuti per tutto il centro-sud e che, stando alle parole del Sindaco Fucci, incontra la soddisfazione dei cittadini.

Accanto al primo cittadino anche Michela Califano, delegata all’ambiente, rifiuti e energia della Città Metropolitana di Roma, e rappresentanti del Consorzio Formula Ambiente e della società E.R.I.C.A.: che si occuperanno, rispettivamente, degli aspetti tecnico-organizzativi e di una completa informazione rivolta ai cittadini. All’incontro ha preso parte anche l’assessore Lorenzo Sbizzera, che ha fornito chiarimenti sull’estensione del servizio e sugli obiettivi da centrare.

A partire da febbraio il porta a porta verrà attivato gradualmente, seguendo una suddivisione dei quartieri di Pomezia Centro e Nuova Lavinium in cinque zone, fino ad arrivare alla copertura totale per fine Aprile. In strada, scompariranno i cassonetti; e i diversi rifiuti – organici, carta, vetro, plastica e metalli – dovranno essere inseriti in specifici contenitori e poi esposti secondo il calendario comunale.
A disposizione dei cittadini inoltre, anche le due isole ecologiche, a Pomezia in via Cincinnato e a Torvajanica, in via Las Vegas.

Una vasta campagna di comunicazione accompagnerà il porta a porta attraverso un lavoro in sinergia tra Comune, Roma Capitale, Regione, e le società E.R.I.C.A. e Formula Ambiente: i cui operatori consegneranno alle famiglie e alle utenze non domestiche una lettera esplicativa, il kit per la raccolta differenziata, il calendario di raccolta e una guida per differenziata.

In più, in Largo Brodolini, ogni lunedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 15 sarà a disposizione dei cittadini uno sportello informativo sulla raccolta e un punto di consegna dei kit. Previsti, poi, dieci incontri pubblici, quattro punti informativi mobili e la nuova app Wikiwaste che, consentirà agli utenti di consultare tutte le principali news servizio rifiuti.
Un vasto programma chenel 2016 proseguirà con ulteriori iniziative, come ha chiarito il Sindaco di Pomezia Fabio Fucci.

{youtube}8OU1s6e4K1A|730|450|1{/youtube}

 

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli