sabato, Aprile 20, 2024

CORI, DELEGAZIONE COMUNALE AD OSWIECIM PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA

Alla Giornata della Memoria, il 27 Gennaio, parteciperanno politici e intellettuali locali e internazionali, e gli ultimi sopravvissuti alla Shoah. Dopo la cerimonia a Piazza Tadeusz Kosciuszko, con la deposizione dei fiori ai piedi del Monumento ai Caduti, le celebrazioni continueranno al museo statale di Auschwitz – Birkenau e al Museo civico situato nel Castello. Gli studenti del ’Chiominto’ invece saranno nel quartiere ebraico di Cracovia set del film Shindler’s List.
I delegati del Comune di Cori, oltre a contribuire alla necessaria memoria storica dell’intolleranza razziale e della morte, assisteranno anche a testimonianze di dialogo e vita. Nei giorni successivi, infatti, prima di recarsi alla casa natale di Giovanni Paolo II a Wadowice, saranno accolti presso il Centro della Cultura Ebraica e nella Casa Internazionale degli Incontri dei Giovani, fondata su iniziativa tedesca e impegnata nel processo di riavvicinamento tra Germania e Polonia.
I momenti di condivisione con il primo cittadino Janusz Chwierut saranno ulteriore occasione per rinsaldare l’ultradecennale rapporto di amicizia e scambio culturale tra Oswiecim e Cori. Infine la visita all’Istituto Italiano di Cultura a Cracovia e l’incontro con il Direttore, Ugo Rufino, offrirà un’importante opportunità di promozione delle eccellenze del territorio corese e lepino, da quelle storico-culturali e folkloristiche a quelle enogastronomiche e paesaggistiche.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli