sabato, Aprile 27, 2024

ANZIO, LA CORALE POLIFONICA IMPEGNATA A VENEZIA

Soggiorno scelto per comodità logistica, per il facile collegamento con Venezia, dove la Corale si sarebbe esibita per solennizzare la Messa domenicale delle 12.00 nella Basilica di S.Marco. Traendo dal suo vasto repertorio il profano, con alcuni applauditissimi brani tradizionali nella serata di sabato grasso all’hotel, ritrovando il giorno dopo l’alta spiritualità del repertorio sacro nei canti che hanno accompagnato la solenne celebrazione domenicale nella Basilica di S.Marco, la Corale anziate ha dimostrato ancora una volta la sua versatilità e la sua capacità di animare con la musica e la voce contesti tanto diversi, eseguiti tutti con la stessa passione e professionalità.
La Corale era diretta dal M° David Masci, l’accompagnava al piano il M° Sofia Marocco, con l’intervento solistico delle belle voci del soprano Caterina Patanè e del mezzosoprano Ada Rescigno. Una trasferta fortemente voluta e realizzata dalla Presidente Tina Bellobono, di rilevante importanza per la solennità e la bellezza del luogo, tanto ricco di arte e di storia, un’icona dell’arte e della bellezza del nostro Paese, in una città unica al mondo, in un’atmosfera a cui l’elegante e creativa festa di Carnevale aggiungeva fascino ed allegria.
La Corale, accolta con grande gentilezza e gratitudine dall’Arciprete responsabile della Pastorale Sacramentale, liturgica e musicale della Basilica patriarcale di San Marco, ha animato i punti salienti della celebrazione eucaristica con famosi brani del suo repertorio sacro. Una folla di fedeli venuti da tutte le parti del mondo, gestita da un imponente e severo servizio d’ordine, gremiva la Basilica; al congedo della Celebrazione, i molti e spontanei applausi sono stati particolarmente graditi dalla Corale, emozionata e coinvolta da un’esperienza così intensa ed irripetibile.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli