sabato, Aprile 27, 2024

CORI, SBANDIERATORI DEI RIONI AL CARNAVAL DE NICE, IN FRANCIA

La manifestazione è presente sin dal Medioevo e si è poi strutturata a partire dal 1873. Nei secoli è rimasta fedele allo spirito originario di una grande festa popolare, evolvendosi in un moderno spettacolo di qualità, che coniuga attualità e tradizione, nel rispetto dell’ambiente.
I Rioni, che quest’anno festeggiano il 50° anniversario della fondazione, si immergeranno in un’atmosfera unica, tra colossali sfilate di carri giganteschi e poetiche battaglie dei fiori. Sulla place Masséna e nei giardini Albert 1er, il corteo degli alfieri di Cori sfilerà insieme ai 18 mascheroni allegorici. Di notte, i colori delle bandiere, gli squilli delle chiarine e i rulli dei tamburi contribuiranno alla magia delle parate che sfoceranno nel famoso Bagno di Carnevale. Oltre mille ballerini, musicisti, animatori, artisti circensi e di strada, provenienti da tutti i continenti, accompagneranno gli sfilanti, dando ritmo ed allegria ad ogni corso carnevalesco. Le acrobatiche esibizioni dei maestri dell’arte del maneggiar l’insegna, la prima volta in Francia nel 1969 al Carnaval de Mulhouse, si sposeranno con l’eleganza delle bataille de fleurs in riva al mare, sulla Promenade des Anglais. I loro costumi rinascimentali faranno pendant con quelli unici a tema portati dalle bellissime modelle che lanciano migliaia di fiori al pubblico dalle carrozze decorate con splendide composizioni floreali che sprigionano un universo di tinte e di profumi.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli