martedì, Aprile 23, 2024

ALBANO, GLI STUDENTI DEL LICEO FOSCOLO RIENTRANO DAL “VIAGGIO DELLA MEMORIA”

I ragazzi fra sabato 5 e martedì 8 marzo hanno visitato a Cracovia il Museo “Fabbrica di Schindler”, il vecchio quartiere ebraico “Kazimierz”, il campo di sterminio di “Auschwitz – Birkenau”, con la conclusiva conferenza tematica, che si è tenuta presso la Sinagoga “Tempel”, alla presenza del Presidente e del Direttore culturale della Comunità Ebraica di Cracovia.
Il Sindaco Nicola Marini ha commentato: «Il “Viaggio della Memoria” rappresenta un progetto nel quale abbiamo creduto sin da subito. Riteniamo che questa esperienza sia un punto fondamentale per il percorso formativo dei nostri ragazzi poiché il miglior modo per comprendere ciò che è accaduto è visitare i posti dove tutto è avvenuto. I luoghi simbolo dello sterminio di massa del popolo ebraico debbono rappresentare un grido di disperazione e un ammonimento per l’umanità affinché tutto ciò non accada più, come scritto nella lapide commemorativa alle vittime presso il campo di “Birkenau”».
Nicola Marini ha infine concluso: «Ringraziamo il Preside del Liceo “Ugo Foscolo” Lucio Mariani, il Prof. Ugo Mancini, oltreché la Presidente dell’Associazione “Familiari Vittime del Bombardamento di Propaganda Fide”, Ada Scalchi, per il fondamentale ruolo organizzativo e di supporto».

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli