venerdì, Marzo 29, 2024

ARDEA, CALCIO: L’UNIPOMEZIA VINCE IL DERBY DI PROMOZIONE CONTRO IL NUOVA FLORIDA

Le tribune del Mazzucchi sono gremite all’inverosimile ed entrambe le tifoserie non risparmiano cori e sfottò, rendendo il clima della gara già rovente.
Al fischio d’inizio del direttore di gara, il signor Federico Gobbato di Latisana, in provincia di Udine, a partire col piede giusto sono i padroni di casa prima con la lunga gittata di Ciciani per il lanciatissimo Tisei ma Santi lo anticipa e recupera senza problemi. Poi al quinto minuto con la sventagliata di Matteo Troccoli che la indirizza dalle parti di Mirko Troccoli; l’undici biancorosso s’invola sulla fascia ma subisce la trattenuta di Busti. Il direttore di gara espelle il terzino ospite, e decreta la punizione per i biancorossi; Tisei s’incarica della battuta e la sfera, dopo la deviazione di testa da parte di Morelli, arriva a Piccini per la sponda ma Santi la arpiona prontamente.
Il Team Nuova Florida, approfittando anche della superiorità numerica, mantiene le redini della gara ancora con un piazzato di Tisei per Piccini e il suo colpo di testa, di poco sopra la traversa; al venticinquesimo poi lo stesso numero nove tenta la rovesciata ma non termina dove sperato e Santi la recupera con molta tranquillità.
L’Unipomezia inizia a fare la propria partita alla mezzora, rendendosi pericolosa con Ricci e la sua apertura per Morelli che, in area, tenta col destro, respinto d’istinto da Goletti e l’arbitro, su segnalazione del guardalinee, ferma l’azione per offside. A fine tempo, per i padroni di casa arriva un’altra grande occasione piazzato di Tisei per Ponziani che, di testa, costringe Santi a parare in tuffo.
Con il risultato ancora in bilico, mister Mancini prova a cambiare le carte in tavola, schierando De Carolis al posto di Valle e, nella ripresa, sono proprio i cremisi a pressare sin dai primi istanti con la lunga gittata di Cerro che la indirizza a Lupi; inseguito da Nunzi, il capitano la addomestica prima del suo mancino ma Ponziani devia in angolo. Dalla bandiera, s’incarica della battuta lo stesso Lupi ma la sfera arriva a Goletti che smanaccia. I padroni di casa rispondono al 47’ col cross al bacio di Tisei ancora per Piccini, anticipato però da De Carolis che permette a Santi di arpionare la sfera.
Con i primi cambi, rallenta il ritmo della gara sino al 65’, con l’angolo battuto da Lupi e respinto da Nunzi col petto; La Forgi, però, recupera la sfera e la riconsegna a Lupi che, con un destro di prima intenzione, la deposita in rete trafiggendo l’incolpevole Goletti. Passa così in vantaggio l’Unipomezia che festeggia l’eurogol con la propria tifoseria e, poco dopo, sfiora il raddoppio con l’apertura di Pestrin per Barbarisi; il sette controlla prima del suo scavetto ma la sua conclusione termina fuori.
Il Nuova Florida prova a reagire al 71’ col rapido scambio tra Sammarco e Tisei; il dieci scaglia il suo destro, costringendo Santi a deviare in angolo con una parata in tuffo.
Nei minuti finali, continua il botta e risposta tra le due compagini, a partire dal corridoio di Princigalli per il lanciatissimo Morelli all’85 ma Goletti, prendendosi dei rischi, salva la propria porta. I biancorossi rispondono poco dopo col lancio lungo di Matteo Troccoli, con una deviazione di Morelli contestata dai padroni di casa, per Piccini; il nove controlla e s’allontana per poi servire Mirko Troccoli ma Ricci lo anticipa e l’arbitro ferma per fuorigioco. In zona cesarini, l’ultimo brivido è ancora una volta del Team Nuova Florida con l’angolo battuto da Tisei e indirizzato a Mirko Troccoli per il suo colpo di testa ma Santi, ancora una volta, risponde presente.
I numerosi infortuni, nel finale, allungano il recupero del secondo tempo, e dopo ben dieci minuti, il signor Gobbato chiude le ostilità. Festeggia l’Unipomezia Virtus sia per la vittoria nel derby che per il sesto successo consecutivo; a nove turni dalla fine, i cremisi rimangono a +11 dal Real Colosseum e a +14 dal Racing Club, ora al terzo posto in solitaria. Per mantenere quest’importante vantaggio, nel prossimo turno l’undici di Mancini ospiterà la Vigor Perconti, battuto di misura dal Borgo Podgora.
Nulla da fare per il Team Nuova Florida, che subisce la seconda sconfitta di fila e perde il terzo posto ma esce da questa sfida a testa alta; la lotta per i playoff continua e, tra sette giorni, sarà ospite della Vivace Grottaferrata che, per 2-1, conquista punti in chiave salvezza battendo il Cori.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli