giovedì, Marzo 28, 2024

FIUMICINO, MONTINO: “AZIONE LEGALE CONTRO MINISTERO INTERNO E ECONOMIA PER RECUPERO ADDIZIONALE SU IMBARCO PASSEGGERI”

“I precedenti tentativi di carattere bonario, infatti, anche in sede politica, volti al recupero dell’addizionale sono falliti, anche quelli fatti tramite l’Anci, per avere incontri specifici con i Ministri sul tema. Non abbiamo mai ottenuto risposte, neppure alla diffida presentata dai 18 Comuni. Non ci resta dunque altra strada che l’azione legale, vista l’entità della somma che ci spetta e vista anche l’ingiustizia subita fino ad oggi, a dispetto della norma vigente. Magari riusciamo a creare le giuste condizione per affrontare la questione e risolvere una volta per tutte il problema, anche prima di arrivare al giudizio. Oltre ai 18 Comuni che hanno partecipato alla diffida precedente, ci sono nuove adesioni e speriamo che altre ce ne siano in futuro da parte dei Comuni di sedime aeroportuale: questo ci darà maggiore forza. Resta in piedi naturalmente anche l’iniziativa di carattere politico-istituzionale.
Ulteriore questione da affrontare è il rapporto con le Regioni per quanto riguarda l’Iresa, l’Imposta Regionale sulle Emissioni Sonore degli Aeromobili Civili, su cui ancora poco si capisce. Ogni Regione agisce in modo diverso sull’adempimento di una legge che esiste, serve piuttosto una strategia comune a tutti”.
Queste le parole del sindaco di Fiumicino e vicepresidente Ancai Esterino Montino.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli