giovedì, Aprile 18, 2024

REGIONE, ATTIVITA’ PRODUTTIVE: OK A STATUTO CONSORZIO SUD PONTINO

Parere favorevole (con osservazioni) all’unanimità anche al disciplinare per il funzionamento del fondo per il microcredito e la microfinanza e delle relative linee operative. Il provvedimento disciplina la concessione e l’erogazione di prestiti a tasso agevolato a soggetti con difficoltà o impossibilità di accesso al credito bancario tradizionale o privi di garanzie per accedervi.

Il fondo, istituito sulla scorta della legge regionale n. 10 del 2006 e gestito dalla direzione della Regione competente in materia, interviene su tre assi: A) sostegno a microimprese che abbiano o intendano aprire una sede operativa nel Lazio; B) crediti di emergenza (i beneficiari sono persone fisiche, tra queste anche le famiglie che devono sostenere i costi per le adozioni); C) sostegno a persone sottoposte a esecuzione penale, intra o extra muraria, ex detenuti da non più di 24 mesi, nonché conviventi di detenuti. I finanziamenti per l’asse A vanno da un minimo di 5 mila a un massimo di 25 mila euro (durata fino a 84 mesi), quelli per gli assi B e C da mille a 10 mila euro (durata fino 36 mesi). I due schemi di delibera tornano ora in Giunta per l’approvazione definitiva.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli