martedì, Aprile 16, 2024

FIUMICINO, RISERVA STATALE LITORALE ROMANO: IERI CONVEGNO SU TUTELA E SVILUPPO

“Questo convegno – spiega il sindaco Montino – ha celebrato il ventennale dell’istituzione della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, che risale ormai all’anno 1996. Un plauso a questa iniziativa, dalla quale sono uscite notizie importanti soprattutto con l’intervento di Vito Consoli, il commissario ad acta, che ha ribadito l’intenzione di approvare entro dicembre il Piano di gestione della Riserva spiegando anche che, prima che ciò avvenga, verrà fatto un passaggio con i Comuni interessati, ovvero Fiumicino e Roma. E’ nostra intenzione tutelare al massimo la Riserva, che si estende per un totale di 15.900 ettari, di cui circa la metà ricade nel Comune di Fiumicino. In questo contesto, ovviamente, si inserisce il progetto di un raddoppio del sedime aeroportuale, per il quale questa Amministrazione mantiene una posizione fermamente contraria. Auguro inoltre buon lavoro alla nuova commissione per la Riserva, che si è appena insediata, e alla sua presidente Diana Aponte”.
“Iniziative come quella di ieri – aggiunge l’assessore alle Politiche del Territorio, Ezio Di Genesio Pagliuca – sono importanti per fare il punto della situazione su un patrimonio immenso che il Comune di Fiumicino ha, quale è appunto la Riserva, e che comprende aree boschive e pinete, macchia mediterranea, zone agricole, zone umide. Un territorio di sorprendente bellezza che va tutelato. Lo abbiamo sempre pensato e abbiamo lavorato in questi anni per questo obiettivo, anche potenziando le parti di Riserva a tutela integrale. Siamo davvero felici che si stia per raggiungere l’importante traguardo del Piano di gestione. Noi ovviamente come Comune vogliamo continuare ad avere un ruolo importante e decisivo nelle azioni che riguarderanno la tutela di questo patrimonio ambientale unico nel suo genere che dobbiamo sempre più trasformare in una grande opportunità turistica e di sviluppo anche culturale grazie ai meravigliosi siti storici e archeologici che vi risiedono”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli