venerdì, Aprile 26, 2024

LAZIO, OK IN COMMISSIONE A PIANO LAURENTINO ACQUA ACETOSA

Con questa proposta di deliberazione, rispetto ai confini del 1997, la Riserva viene ampliata del 65 percento, passando dai circa 152 ettari originari ai circa 250 previsti dall’attuale documento. Tra le nuove zone inglobate nella Riserva naturale, se l’Aula confermerà l’orientamento espresso oggi dalla commissione, due sono di particolare importanza per dimensioni e morfologia: quella a nord denominata “località Castellaccio”, che si trova dall’altra parte della via Cristoforo Colombo rispetto agli attuali confini del parco, e quella a sud racchiusa tra il Fosso di Vallerano, il grande raccordo anulare e via dell’Acqua Acetosa.

L’iter legislativo del piano di assetto prevede ora il voto definitivo del Consiglio regionale e la sua successiva pubblicazione sul bollettino ufficiale del Lazio. Da quel momento, come stabilisce il comma 5 dell’articolo 26 della L.R. 29/97, “il piano è immediatamente vincolante nei confronti delle amministrazioni pubbliche e dei privati”. In più (comma 6) “il piano dell’area naturale protetta ha valore di piano urbanistico e sostituisce i piani territoriali o urbanistici di qualsiasi livello”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli