venerdì, Marzo 29, 2024

FIUMICINO, PRES. COMMISSIONE CULTURA E TURISMO: “SITI ARCHEOLOGICI VANNO VALORIZZATI”

“La Commissione Cultura e Turismo di Fiumicino, giovedì 7 Aprile si è riunita all’interno dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano per continuare a dimostrare la grande attenzione che la politica locale pone verso i siti archeologici. È quanto dichiara il Presidente della Commissione cultura e turismo del Comune di Fiumicino, Maurizio Ferreri – Un’ “attenzione particolare ” che deve arrivare in modo forte e chiaro a tutti:
al Ministro dei Beni Culturali, al Presidente della Regione Lazio, alla Sovrintendenza, a tutti gli altri enti competenti. È il momento che questi siti, di straordinaria importanza mondiale, diventino finalmente la grande attrazione culturale e turistica che tutti aspettiamo da tempo, rappresentando di fatto il nostro paese in tutto il mondo.
Ringrazio l’Assessore Arcangela Galluzzo, il dott. Renato Sebastiani della Soprintendenza archeologica responsabile dell’area e tutti coloro che hanno partecipato all’incontro.
La Commissione Cultura e Turismo ha deciso di proporre al Consiglio Comunale un Ordine del Giorno da votare direttamente all’interno dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano. Un forte messaggio di “attenzione” da parte di tutta la politica locale, convinti che in questo caso sarà unita nel perseguire lo sviluppo turistico del nostro paese.
Parlando di sviluppo del turismo, Martedì 5 Aprile nell’incontro svolto a Villa Guglielmi con i rappresentanti delle realtà territoriali e le proloco, l’Assessore Arcangela Galluzzo ha posto una prima base promuovendo gli “Stati Generali del Turismo”.
Considerato la grande estensione del nostro territorio e le diverse particolarità di ogni zona sono comunque emerse delle problematiche comuni: la Comunicazione, i Trasporti, i Parcheggi e la Cartellonistica. A queste vorrei aggiungere anche la Formazione/Lavoro.
Sarà necessario iniziare un intenso lavoro istituzionale per definire con tutti gli assessorati un piano unico di programmazione. Nessuno ha dubbi che il territorio di Fiumicino ha grandi possibilità di sviluppo, ma solo dando concrete risposte a quanto emerso negli incontri, si può cominciare a parlare di sviluppo turistico del paese
Siamo consapevoli che sarà necessario trovare fondi al di fuori del bilancio comunale, in quanto lo stesso continua ad subire tagli e minori entrate. Su questa ricerca, sarebbe opportuno che l’Amministrazione Comunale si strutturi in modo adeguato per la ricerca di fondi europei, regionali etc. Un intervento diventato ormai indispensabile oltre che urgente”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli