giovedì, Marzo 28, 2024

CORI, VIA ALLA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MONUMENTI

Sei Chiese (Annunziata, San Michele, San Salvatore, Santa Maria, SS. Pietro e Paolo, San Giovanni Battista), tre complessi monumentali (Sant’Oliva, San Francesco, Madonna del Soccorso) e otto monumenti (Tempio d’Ercole, Sipportica, Mura ciclopiche, Pozzo Dorico, Ponte della Catena, Tempio di Castore e Polluce o dei Dioscuri, Lago di Giulianello e Palazzo Salviati) costituiscono un patrimonio storico – archeologico e paesistico dall’immenso valore, ereditato dalla Città d’Arte nel corso dei secoli. Di questi, due sono stati dichiarati Monumenti nazionali (Oratorio della Santissima Annunziata e Tempio d’Ercole), e ritenuti fondamentali per l’identità stessa della nazione. Un altro (Mura Poligonali) rientra tra i Grandi Attrattori Culturali del Lazio quale itinerario turistico – culturale di eccellenza capace di fungere da volano economico e culturale, nonché civile e sociale dell’intero territorio regionale. Il Lago di Giulianello, proclamato
Monumento naturale, fa parte delle aree protette del Lazio, riconosciuto patrimonio ambientale da preservare per le sue eccezionali caratteristiche naturalistiche.
Oltre agli indispensabili interventi pubblici, è necessaria l’educazione alla cultura e questa ricorrenza offre la possibilità di sensibilizzare il pubblico sulla diversità del patrimonio culturale locale e sugli sforzi necessari alla sua conservazione e valorizzazione, richiamando l’attenzione anche sulla sua vulnerabilità.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli