giovedì, Aprile 18, 2024

APRILIA, VISITA ISTITUZIONALE DELEGAZIONE COMUNE DI FABRIANO PER IL DELIRIUM ROSSINI

Venerdì 15 e sabato 16 aprile, con il patrocinio e il contributo del Comune di Aprilia, hanno avuto luogo le rappresentazioni della Petite Messe Solennelle e dello Stabat Mater, ad ingresso gratuito presso la Chiesa Arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti. Domenica 17, quindi, la manifestazione ha chiuso i battenti al termine di una serata di gala dove agli spartiti di Rossini sono state affiancate le sue ricette culinarie.
Per l’occasione sono stati portati in via eccezionale ad Aprilia due pianoforti Pleyel del 1800, i preferiti da Gioacchino Rossini, custoditi presso il Museo del Pianoforte di Fabriano. A tal proposito, nei giorni del festival, il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha ricevuto la visita istituzionale di una delegazione del Comune di Fabriano, tra cui l’Assessore Giorgio Saitta.
Sabato mattina, i rappresentanti delle Amministrazioni e i direttori tecnico ed artistico del Museo di Fabriano, l’Architetto Valerio Veneri e il Maestro Claudio Veneri, hanno visitato la tenuta Ravizza Garibaldi e il Mausoleo di Menotti Garibaldi, ospitati dalla Signora Costanza Buscaglione, quindi successivamente il monumento alla memoria del Tenente Eric Fletcher Waters in Via dei Pontoni, il “Sicily-Rome American Cemetery and Memorial” di Nettuno e il “Beach Head War Cemetery” in località Falasche ad Anzio.
Nutrita e qualificata la partecipazione agli eventi, in un festival ideato dal celebre soprano wagneriano Michela Sburlati che ha coinvolto le Città di Aprilia (l’organizzazione è dell’Associazione Kammermusik dei Maestri Gabriella Vescovi e Riccardo Toffoli), Livorno (con la presenza del coro Domenico Savio), Ardea (con il coro “Incontrocanto”), Perugia (con il suo Conservatorio), Pesaro (paese natale di Rossini) e, non ultima, la stessa Fabriano (sede dell’Accademia dei Musici e del Museo del Pianoforte).

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli