venerdì, Aprile 19, 2024

ALBANO, ANCHE IL CARCIOFO CAPOCCIONE PRESENTE ALL’APPIA DAY

L’”Appia Day” è stato dedicato ad Antonio Cederna, storico e politico scomparso venti anni fa, che lanciò per primo l’idea di creare un unico parco archeologico “a cielo aperto” da Piazza Venezia ai Castelli Romani. Protagonisti della giornata anche i prodotti tipici del territorio.
L’Assessore Franca Di Matteo: «Arte, cultura ed enogastronomia, questi gli ingredienti dell’Appia Day. Albano Laziale ha partecipato con i prodotti della terra, in particolare con il broccolo, noto anche come “capoccione”, per il quale è stata attivata anche la procedura per il riconoscimento di prodotto tipico».
«Pellegrino Artusi, critico letterario enogastronomico del 1800 – ha aggiunto l’Assessore – consigliò una ricetta fatta con il carciofo “capoccione”. In questo ottica, la varietà del carciofo albanense è assai pregevole e ricercata».
Sulla riuscita dell’evento è intervenuto anche il Sindaco Nicola Marini: «Domenica scorsa abbiamo riscoperto il fascino e l’incanto dell’Appia Antica. Le persone presenti hanno avuto modo di potersi riappropriare, attraverso i percorsi ciclopedonali, della storia e dei monumenti della “Regina Viarum”. Manifestazioni di questo tipo mi auguro possano essere riproposte in futuro e trasferite anche su altri siti soggetti ad interesse storico – paesaggistico».

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli