venerdì, Aprile 19, 2024

APRILIA, INAUGURAZIONE ASILO NIDO COMUNALE: LUNEDI’ TAGLIO NASTRO E OPEN DAY

La struttura, la prima di proprietà comunale della Città di Aprilia, è stata realizzata con i fondi europei del Por Fesr 2007/2013 (Plus Aprilia Innova) e ospiterà neonati fino a 36 mesi di età. L’edificio è stato realizzato con tecnologie innovative in grado di garantire un ottimo confort ai bambini fruitori del servizio. Ha una certificazione energetica che lo colloca in classe A, la certificazione Casaclima categoria Gold ed è dotato di tutti gli arredi e delle attrezzature necessarie.
Le tariffe mensili sono differenziate attraverso dieci fasce di Isee, con un costo medio di 267 euro per la frequenza al tempo pieno di 187 euro per il tempo parziale.
Il servizio sarà espletato dall’impresa aggiudicataria, nel rispetto della normativa regionale vigente, impiegando personale educativo in possesso dei prescritti titoli di studio, in rapporto di un educatore per ogni 7 bambini. Sarà inoltre impiegato personale ausiliario, di cucina e coordinamento del servizio.
L’Amministrazione, con deliberazione di Giunta n. 18 del 28 gennaio 2016, a seguito del parere favorevole della Commissione Toponomastica, ha deciso di intitolare l’Asilo Nido al compianto Sindaco Domenico D’Alessio, prematuramente scomparso nell’esercizio delle sue funzioni, subordinando ogni decisione, ai sensi di legge, alla concessione della deroga da parte del Ministero dell’Interno, per tramite del Prefetto, trattandosi di persona deceduta da meno di dieci anni.
Alla giornata inaugurale prenderanno parte il Sindaco Antonio Terra, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia e altri rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, il Sottosegretario per i Rapporti con il Parlamento, Onorevole Deputato Maria Teresa Amici, l’Assessore regionale alle Politiche Sociali Rita Visini e il Consigliere regionale Rosa Emilia Giancola.
Nell’ambito della stessa cerimonia, si procederà alla visita dell’attigua serra fotovoltaica, nonché del vicino Giardino dei Sorrisi, centro diurno di accoglienza per i diversamente abili. La prima interamente realizzata e la seconda ristrutturata e completamente riqualificata anche dal punto di vista energetico grazie ai finanziamenti europei del Plus apriliano.
Nel corso della giornata inaugurale, dalle 12 alle 18, l’Asilo Nido sarà aperto per consentire la visita degli ambienti interni alle famiglie interessate all’iscrizione dei neonati.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli