sabato, Aprile 20, 2024

CERVETERI, LE SCUOLE SI PIAZZANO AL QUARTO POSTO NELLA SFIDA NAZIONALE ANCI SUI RIFIUTI

Per entrambi i riconoscimenti il Comune di Cerveteri sarà premiato il prossimo 25 maggio, a Roma, presso la sede ANCI Nazionale, alla presenza dei Presidenti della Commissione Ambiente della Camera e del Senato e del Sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani. La premiazione si terrà alle ore 11.00 in Via dei Prefetti n.46. “Un eccellente risultato che ci rende orgogliosi e che premia le scuole del nostro Comune – ha detto Francesca Cennerilli, Assessora alla Pubblica Istruzione di Cerveteri – gli alunni e le famiglie hanno aderito con entusiasmo e crediamo che questo sia un segnale molto positivo per tutta la Città”. “Siamo estremamente soddisfatti dell’ottima riuscita di questo progetto – ha detto Elena Gubetti, Assessora all’Ambiente – i ragazzi hanno raccolto in appena due giorni circa oltre una tonnellata e mezzo di rifiuti elettrici. Tutto materiale che, altrimenti, sarebbe finito in discarica a spese della nostra Comunità. Invece questi materiali sono ora stati avviati al recupero e al riciclo, con un sensibile risparmio sia dal punto di vista economico che ecologico”.
Sono diversi i progetti per la tutela ambientale portati avanti dall’Amministrazione comunale insieme alle scuole di Cerveteri. Proprio ieri, gli studenti dell’Istituto Giovanni Cena hanno raccolto i primi frutti del la sperimentazione del compostaggio di prossimità: “Coadiuvati dal personale della Camassa e della ASV – ha spiegato Elena Gubetti – gli studenti hanno estratto dalla macchina il compost prodotto nelle settimane precedenti dagli scarti alimentari dei refettori scolastici, e mescolato a del terriccio, hanno messo a dimora piante e fiori nel cortile scolastico. Un progetto avviato in via sperimentale che speriamo di poter estendere in futuro anche al resto del territorio”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli