venerdì, Marzo 29, 2024

APRILIA, PROGETTO MEMORIA, IL RACCONTO DELL’OLOCAUSTO AGLI STUDENTI

Gli studenti hanno avuto modo di conoscere direttamente la storia dell’Olocausto grazie all’eccezionale presenza del professor Enrico Modigliani. Quest’ultimo, 78enne, è membro della Comunità Ebraica di Roma e promotore del Progetto Memoria del Centro di Documentazione Ebraica, uno degli ultimi testimoni viventi del periodo tragico in cui vigevano le leggi razziali del 1938 in Italia.
In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale sono intervenuti il Sindaco di Aprilia Antonio Terra e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia. Il Sindaco ha ricordato come la Città di Aprilia sia stata direttamente interessata dal conflitto bellico a seguito dello Sbarco degli Alleati ad Anzio e come il centro storico sia stato interamente distrutto. Infine, ha fatto dono al professor Modigliani di un’acquaforte a tiratura limitata raffigurante la statua del Patrono San Michele, realizzata dall’artista locale Massimiliano Drisaldi.
Nell’ambito della stessa iniziativa, oggi pomeriggio alle 19 presso l’Auditorium Antonio Meucci di Via Carroceto, l’istituto comprensivo Pascoli in collaborazione con la Compagnia Teatro Finestra, il coro polifonico Liberi Cantores e il liceo Antonio Meucci, presenterà lo spettacolo “I Numeri della Memoria”, di Rita Nuti, liberamente ispirato al libro “La speranza è l’ultima a morire” di Halina Birenbaum e ai diari degli studenti che hanno partecipato alle due scorse edizioni del Viaggio della Memoria presso il campo di concentramento di Auschwitz.

Sul sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it sono scaricabili alcune immagini della giornata odierna in Aula Consiliare. Grazie per la cortese attenzione.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli