venerdì, Marzo 29, 2024

APRILIA, AGGIORNAMENTO SULLO STUDIO EPIDEMIOLOGICO, LE ANALISI SULLA MAPPATURA AMBIENTALE DEL TERRITORIO

In particolare, gli uffici tecnici del Comune di Aprilia, utilizzando anche le informazioni fornite dalla Provincia e dall’Arpa, hanno consegnato la mappa del territorio con l’ubicazione degli impianti industriali, delle discariche, della rete idrica e fognante, dei canali e dei pozzi artesiani, delle principali coltivazioni agricole e delle strade.
Per quanto riguarda la popolazione in esame, è in fase di completamento l’indirizzario di circa 4 mila residenti per il periodo preso in esame (1995-2013), al fine di definire la loro georeferenziazione (impegno dell’Ufficio Anagrafe).
Sarà georefenziato anche il dato relativo alla mortalità, con il prolungamento dell’analisi già fornita (2000-2011) fino all’ultimo anno disponibile (2014).
Per l’analisi dello stato di salute si stanno utilizzando i dati di morbosità e soprattutto i dati di incidenza forniti dal registro tumori della Provincia di Latina.
Intenzione dei tecnici incaricati è mettere in riferimento i casi di malattia georeferenziati con le singole fonti possibili di nocività (industrie, agricoltura, acque, viabilità), utilizzando anche le informazioni sulle attività lavorative dei singoli, dedotte da fonte Inps-Inail, e la durata di residenza dei cittadini.
Gli interlocutori hanno poi convenuto che per una completa lettura di tutte le componenti già ipotizzate nello studio epidemiologico, è importante poter utilizzare anche le informazioni fornite dallo studio “Passi” sull’intero campione dei 700 abitanti (in aggiunta a quello utilizzato del campione abituale Asl), nonché le prime indicazioni che il sottoprogetto sulla concentrazione molecolare di arsenico nell’acqua potrebbe fornire.
La riunione è stata aggiornata entro fine giugno per la preparazione di un primo documento, da presentare al congresso nazionale dell’AIE (Associazione italiana di Epidemiologia), già prevedendo in autunno la presentazione dell’intero studio alla cittadinanza nel corso di una conferenza pubblica.
Il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, congiuntamente all’Assessore ai Servizi Sociali e Sanità Eva Torselli, esprime soddisfazione dell’Amministrazione per la puntualità con la quale viene condotto lo studio epidemiologico, voluto e finanziato dal Comune di Aprilia, le cui analisi e i cui studi procedono puntualmente secondo il programma prestabilito.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli